Cerca nel blog

giovedì 4 marzo 2010

CONDANNA UE SU RIFIUTI. WWF: "SULLO SMALTIMENTO L'ITALIA ANCORA SULLA ROTTA SBAGLIATA"



 

CONDANNA UE SU RIFIUTI

WWF: "SULLO SMALTIMENTO L'ITALIA ANCORA SULLA ROTTA SBAGLIATA"
Senza un Piano Nazionale di Prevenzione, richiesto dalla stessa UE,

siamo a rischio per nuove condanne

   
   L'ennesima condanna della Corte di Giustizia Europea sul tema dei rifiuti nei confronti dell'Italia richiede un serio ripensamento delle politiche finora seguite, per il WWF, altrimenti arriveranno altre condanne. La folle volonta' di costruire solo inceneritori e realizzare discariche invece di risolverle creano nuove emergenze, come è accaduto in Campania dove la situazione rimane critica e incerta. Occorre una politica che sostenga iniziative di prevenzione dei rifiuti e non del loro aumento.


   "Il nostro Paese continua a perseguire la rotta sbagliata – ha dichiarato Stefano Leoni, Presidente del WWF Italia", riferendosi alla recente bozza di decreto presentata dal Ministero dell'Ambiente al CESPA a fine  febbraio con l'intento di recepire la Direttiva UE sui rifiuti (n. 98 del 2008), bozza purtroppo ancora impostata con l'obiettivo di costruire nuovi inceneritori e che disattende gli obiettivi della stessa Direttiva, ovvero, prevenzione e recupero dei materiali, riciclaggio, Direttiva  che vede  gli impianti di smaltimento (discarica e inceneritori) solo in fondo alla lista delle priorità.

   "La cartina tornasole e' data dalla mancanza di un Piano Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti, come prevede la stessa UE e la folle intenzione di sviluppare un piano nazionale degli inceneritori – ha continuato Leoni - Se non affronteremo seriamente il tema della prevenzione e del recupero materia dai rifiuti, nel giro di pochi anni ci troveremo di fronte ad emergenze ben piu' complesse e a numerose altre condanne. Per evitare tutto cio' occorre agire subito partendo dal livello nazionale a sostenere la separazione spinta dei rifiuti, incentivi a chi recupera materia, ma soprattutto cominciare a evitare di produrre rifiuti premiando i comportamenti virtuosi delle imprese e dei consumatori, invece di scoraggiarli".

 

 

Roma, 4 marzo 2010

Ufficio stampa WWF Italia – tel. 06-84497.377, 265, 213, 463

 

Leggi sul sito del WWF l'iniziativa "Porta la Sporta" per la riduzione dei sacchetti di plastica promossa dall'Associazione Comuni Virtuosi e patrocinata dal WWF

http://www.wwf.it/client/ricerca.aspx?root=20486&content=1

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *