Ma la polmonite è stata definita anche dall’Unicef e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il “killer dimenticato” dei bambini: è infatti la principale causa di mortalità tra i bambini sotto i cinque anni di età, al ritmo di oltre 4.000 decessi infantili al giorno nel mondo.
La causa più comune di polmonite è rappresentata dallo Streptococcus pneumoniae; esistono tuttavia una vasta gamma di patogeni che vanno dai virus ai parassiti, che sono responsabili di questa patologia.
Ecco quindi l’importanza “vitale” di poter contare su nuovi ed efficaci metodi di diagnosi della polmonite.
Eurospital grazie alla sua esperienza in campo diagnostica, ha sviluppato il kit EuSepScreen, disegnato per ottenere la più alta sensibilità e specificità nella determinazione della maggior parte delle malattie batteriche invasive (meningiti, sepsi, diagnosi polmoniti, ecc.) sia del bambino che dell’adulto utilizzando direttamente campioni biologici quali sangue, liquor, liquido pleurico, liquido sinoviale o qualunque altro liquido o materiale biologico umano normalmente sterile.
I risultati ottenuti con questo tipo di diagnosi di polmonite hanno permesso di dimostrare una specificità del 100% (nessun risultato falso positivo) sia quando utilizzati a partire da liquor che quando utilizzati a partire da sangue intero o altri liquidi biologici umani. La sensibilità del metodo nei confronti del metodo colturale è apparsa doppia (sensibilità del 200%) nel caso delle meningiti e, per quanto riguarda lo pneumococco, circa 10 volte più elevata (sensibilità del 1000%) nelle polmoniti garantendo un’assoluta garanzia per la diagnosi delle polmoniti
Nessun commento:
Posta un commento