COMUNICATO STAMPA – 4/08-03-2010
Luigi Scagliusi, candidato UDC alle regionali del 28 e 29 marzo 2010
"Donne, lavoro e la politica fiscale"
POLIGNANO A MARE (Bari) - "Siamo per le donne con le donne", così Angela Lomele apre il dibattito sulle Donne D'Oggi ricostruendo il percorso storico che ha portato alla Festa della Donna – 8 Marzo, superandone l'aspetto consumistico. L'evento si è svolto ieri mattina a Polignano a Mare. "Volevamo chiamare questo appuntamento un giorno prima – ha spiegato il relatore, Luigi Scagliusi, candidato consigliere nella lista dell'UDC alle elezioni regionali del 28 e 29 Marzo 2010 – perché siamo soliti occuparci delle questioni importanti sempre in ritardo, o per motivi celebrativi o perché occorre demagogicamente intervenire con qualche legge che poi non dà i risultati sperati. Certamente non vogliamo fare differenze di genere, ma vogliamo ricordare che siamo tutti uguali con le nostre diversità, dobbiamo dunque ripartire da questo concetto senza fare distinzioni".
Ma qual è la situazione delle donne oggi? Scagliusi non ha dubbi: "I cambiamenti sono temporali ma non di spazio. Consideriamo un dato pubblicato in questi giorni sulla Gazzetta del Mezzogiorno: ancora una volta i partiti hanno beffato le donne non riconoscendo loro il 30% delle quote, seppure previsto dagli Statuti interni. Sulla carta la legge sulle pari opportunità (n.53/2000) è una delle migliori leggi adottate nella Comunità Europea. La stessa legge di attuazione, adottata dalla Regione Puglia 7 anni dopo (n.7/2007), ha sicuramente creato le premesse per la parità delle donne, ma di fatto non ha risolto i problemi poiché è rimasta lettera morta. Prendo in considerazione la mia stessa città, Polignano a Mare, a fronte di una stessa mansione il salario degli uomini è ancora diverso da quello delle donne. Credo che questa particolare condizione, che interessa anche altre realtà pugliesi, non sia un fatto legislativo ma culturale. Per cui è necessario che le Istituzioni, dunque la Regione, utilizzi i poteri che la Costituzione riconosce, per porre in essere iniziative che disincentivino determinati comportamenti. Mi riferisco alla politica fiscale: bisogna sostenere le imprese che favoriscono l'accesso delle donne al mondo del lavoro, come bisogna agevolare l'accesso ai fondi comunitari per aiutare le donne nel mondo del lavoro. Naturalmente di pari passo devono essere rafforzati gli strumenti a disposizione delle donne perché possano concretamente lavorare. Penso ai servizi di assistenza all'infanzia. La Regione può e deve creare centri periferici capillari per l'assistenza ai bisogni del mondo femminile".
Cerca nel blog
lunedì 8 marzo 2010
“Donne, lavoro e la politica fiscale” in Puglia
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento