Cerca nel blog

sabato 6 marzo 2010

Narrativa e Cucina: Un Libro Nel Piatto

Narrativa e Cucina insieme

con "Un Libro Nel Piatto"

per tre serate a tema sul Lago Maggiore 

MERCOLEDI' 10 MARZO A BAVENO LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE 
 

Libri, autori e narrativa protagonisti... in tavola. Da sentire, vivere e gustare nell'atmosfera surreale di una "cena letteraria" dove ognuno può sentirsi "parte della storia" e della sceneggiatura raccontata in sala da Domenico Brioschi, attore ed "artigiano dello spettacolo".

Questa è la scommessa di "Un libro nel piatto", la rassegna enogastronomica e culturale ideata a Baveno dall'associazione "La Finestra sul Lago" con il patrocinio del Comune e la collaborazione della biblioteca civica.

Location delle serate, il ristorante "Gli Antichi Romani" in frazione Romanico, dove la cucina dello chef Luciano Gemelli e l'impeccabile accoglienza in sala di Marco Tonta saranno gli altri veri "ingredienti" delle serate. 

I contenuti delle serate e il senso dell'iniziativa, che anticipiamo solo brevemente in questo comunicato, saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso la Biblioteca Civica di Baveno (corso Garibaldi 63) 

alle ore 17.30 di mercoledì prossimo, 10 marzo 2010, 

alla presenza degli organizzatori e delle autorità (seguirà per tutti i giornalisti un happy-hour nel vicino ristorante a Romanico). 

Le serate, ognuna distinta da un tema e una precisa tradizione, indagheranno aspetti della cucina e della letteratura europea: si comincia  sabato 27 marzo dall'Italia, più precisamente dalla Sicilia, con "Sei Ricette in cerca d'Autore", una serata  dedicata a Luigi Pirandello durante la quale "non si reciterà a soggetto, ma si tenterà uno spericolato raffronto tra la cucina siciliana e la prosa del grande Agrigentino".

Poi, venerdì  23 aprile, serata dedicata alla "Signora dei Fiori Blu": in un'elegante cornice di camelie che addobberanno il ristorante, Brioschi interpreterà il celebre autore francese Raymond Queneau, mentre lo chef Gemelli delizierà i presenti con un formidabile menù dedicato alla grande cucina francese.

Evento dedicato al cioccolato e alla sua cucina, invece, venerdì 28 maggio: uno dei più straordinari scrittori del XX secolo, Frederich Durrenmatt, ci racconterà dalle sue pagine gli stereotipi della sua Svizzera (non a caso il titolo della serata è "Svizzera: solo orologi a cucù e cioccolato?" accompagnandoci alla scoperta delle dissonanze del mondo con un grande senso dello humor e del grottesco, abbandonandosi al gioco dell'invenzione e della fantasia.

Il tutto mentre in cucina si scatenerà la fantasia dello chef... 

Le serate vedranno l'introduzione gastronomica di Jacopo Fontaneto, giornalista specializzato, e l'abbinamento di vini ricercati.

Il prezzo è mantenuto volutamente alla portata di tutti e fissato in soli 29 euro... perchè anche noi siamo convinti che "la buona cucina è (e deve essere) per tutti!". 


Press Office Studio Jacopo Fontaneto: jacopo.fontaneto@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *