Cerca nel blog

lunedì 15 marzo 2010

Premio nazionale Piennolo d'Oro

   Serata all'insegna della gastronomia vesuviana, nell'antico pastificio Afeltra di Gragnano. In gara trenta chef provenienti da varie regioni per contendersi l'ambito Premio Piennolo d'Oro, nato negli anni Sessanta per iniziativa di Andrea Riccio, sospeso e ripreso nel 2002 dall'omonimo nipote, dinamico patron dell'intera manifestazione. Cuochi esperti ed emergenti si sono messi alla prova nel preparare piatti con ingredienti principali la pasta locale lavorata con trafilatura a bronzo ed essiccata naturalmente,  pomodorini a grappolo, provolone del monaco e olio extravergine d'oliva.

   A fare gli onori di casa l'amministratore delegato dell'Azienda Afeltra, Pasquale Buonocore e Pasquale Imperato presidente del consorzio di sviluppo pomodorino col pizzo dal sapore dolce e delicato che si adatta ad ogni pietanza, dalla pizza agli spaghetti, alle bruschette al pesce con riconoscimento Dop dal 2009.

   Severissima la giuria presieduta da Janet D'Alessio, p.r. dell'Hotel Caruso di Ravello e formata da Elsa Mazzolini, direttore de La Madia Travelfood, rivista accreditata anche all'estero per la sua valenza nel settore enogastronomico, Michele De Leo chef del Grand Hotel Angiolieri di Vico Equense, dal fiduciario dell'Amira Giuseppe di Napoli e dai giornalisti Salvatore Tuccillo e Giuseppe de Girolamo e per le cucine Raimondo Di Cristo, presidente Associazione cuochi di Torre del Greco.    

     Nei primi posti sono risultati ex aequo Pietro Parisi del Ristorante Era Ora di Palma Campania e Salvatore Talleri de Il Portico di Siracusa. Al secondo posto, Danilo Ciavattini del Ristorante La Spiga di Roma e al terzo posto Salvatore Accetto de Le Tre arcate di Piano di Sorrento.

     Per la prima volta è stato abbinato al Premio, il concorso "Etichetta Brillante", un riconoscimento su iniziativa di Pasquale Brillante, fiduciario Ais dei Comuni Vesuviani al logo che distingue la bontà del vino e la bellezza della bottiglia. Fra le 54 etichette partecipanti è emersa l'Azienda vinicola Fontanafredda, secondo posto per l'Azienda Papa e terzo posto ex aequo le cantine Podere del Tirone e Casa di Baal. Fuori concorso la Cantina turistica Terre di Sylva Mala per l'etichetta ispirata ad un quadro del maestro Dalisi, presente alla premiazione.

     Hanno partecipato alle varie giurie, Maria Chiara Zucchi, capo redattore della Madia Travelfood, Luca Riemma, attore di Un posto al sole, Giuseppe de Girolamo, giornalista del Roma, Arcangelo Landolfi, architetto, Massimo Colombo di Vitigno Italia e Ferdinando Polverino, grafico pubblicitario.

     La kermesse durata tre giorni con salotti letterari curati dalla giornalista Angelica Santaniello, aule didattiche per studenti degli istituti alberghieri, villaggio del gusto aperto al pubblico, Flambè e Moda a cura dell'Associazione Maitre Ristoranti ed Alberghi e la sartoria Doron, ha visto la partecipazione di associazioni di categoria come l'Ada, l'Aibes, Fic e Ais.

     Una nota di colore, la sfida tra i fornelli fra giornalisti e vip promossa dalla giornalista Laura Gambacorta. I premiati: Vito Amendolara, direttore Coldiretti Campania, Valeria Casizzone assessore provinciale al Turismo della Provincia di Napoli, Giuseppe Di Napoli fiduciario della sezione napoletana dell'Amira, Luigi Farina responsabile del sito www.spaghettiitaliani.com, l'attore Maurizio Ferrini, i giornalisti Peppe Giorgio e Peppe Iannicelli, Elena Martusciello presidente nazionale Donne del Vino, Elsa Mazzolini direttore della Madia Travelfood, Annarita Patriarca Sindaco di Gragnano, l'attore Patrizio Rispo e il pasticciere Mario Scaturchio.

     La cena di gala è stata elaborata da Raffaele Cardillo, titolare di Casa D'Avalos, vincitore lo scorso anno dell'importante premio. Non potevano mancare i vini Lacrima Christi (doc dal 1983) di Felicia Annarumma i dolci di Luigi Vitiello e per finire il Dolcetto d'Alba dell'azienda Sombrero.

 

mario carillo

 

    

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *