Terremoto CILE
La solidarieta' che serve adesso
IL VOSTRO CONTRIBUTO ALL'EMERGENZA CILE
Il COSV – Solidarieta' Italiana nel Mondo lancia una campagna di raccolta fondi per realizzare interventi a favore delle popolazioni della costa del Pacifico. Decine di piccoli villaggi, centinaia di famiglie, migliaia di persone: pescatori, piccoli imprenditori, artigiani, venditori di pesce e ristoratori che hanno perso tutto a seguito dell'onda di tzunami che si e' abbattuta sulla costa subito dopo il terremoto.
Di fronte ai grandi numeri della ricostruzione e agli interventi sulle principali infrastrutture colpite dal sisma che – certamente - il governo cileno e in grado di affrontare con l'aiuto della comunità internazionale, le vicende umane di una parte della popolazione colpita da drammi personali di elevata intensità (quali la morte di familiari, la perdita della casa, la distruzione delle attività produttive legate al mare) rischiano di sfuggire non solo alla cronaca ma anche alle strategie di aiuto.
La nostra esperienza, anche in Cile, e l'invito ad intervenire che ci inviano i nostri partner locali, ci dicono che bisogna impegnarsi al più presto nella fase che fa seguito all'emergenza pubblica, emotiva e mediatica.
Esserci, al fianco dei pueplitos locali, per condividere le strategie di intervento e ricostruzione, evitando di imporre priorità fuori dagli interessi delle comunità, sostenendo lo sforzo di quanti vogliono continuare a vivere e lavorare – magari con maggiori garanzie e sicurezza – nei luoghi dove hanno sempre vissuto. Questo significa mettere a disposizione delle autorita' locali la rete di competenze e di opportunita che il COSV può offrire.
Questa e' la nostra priorita' oggi: esserci per valutare e avviare gli interventi di domani.
La solidarieta' che serve. Adesso.
Per il vostro contributo urgente:
online: www.cosv.org/new/
bonifico: IBAN: IT56M0501801600000000404040
Nessun commento:
Posta un commento