Non c’è alcun dubbio che la qualità e l’arredamento di un appartamento è fortemente influenzato dallo stato in cui si trovano gli infissi e le finestre, che talvolta presentano alcune problematiche nel caso siano particolarmente usurate, in primo luogo si avrà uno scarso isolamento termico che provocherà oltretutto uno spreco energetico non indifferente, in quanto le guarnizioni delle vecchie finestre perdono la propria capacità di isolamento.
Quindi è sensato pensare di cambiare i vecchi infissi per delle finestre nuove più performanti e costruite con materiali altamente isolanti sia dal lato termico che da quello acustico, che garantiscono un notevole risparmio sulla bolletta del riscaldamento ed assicurano l’adeguata tranquillità nel locale, dividendolo dai fastidiosi rumori esterni
.
SI può inoltre approfittare degli incentivi statali, dal 26 Gennaio scorso, infatti, il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a punto un decreto che modifica i limiti di trasmittanza termica dei serramenti necessari, nel 2010, per accedere allo sconto fiscale del 55% per l’efficienza energetica degli edifici.
Ma come fare per orientarsi adeguatamente nell’acquisto di nuove finestre?
Bisognerà soprattutto scegliere il materiale che più sposa le nostre esigenze, principalmente tra il legno, metallo, PVC o in materiali compositi.
Il classico legno è la scelta stilisticamente più ricercata e offre il coefficiente di isolamento termico più elevato, ma purtroppo necessita di una certa manutenzione che può essere annuale o biennale.
Le finestre in alluminio in opposizione non hanno bisogno di alcuna manutenzione ma rendono di meno sotto l’aspetto del risparmio energetico.
Il PVC è una via di mezzo, anch’esso non ha bisogno di nessuna manutenzione, anche se i colori potrebbero resistere meno ai raggi del sole, però riesce a trattenere il calore all’interno della casa leggermente di più rispetto alle finestre in alluminio.
La soluzione al momento più efficiente e tecnologicamente avanzata sono le finestre in materiali compositi ( legno-alluminio) che riescono ad unire i vantaggi dei due materiali eliminandone i difetti.
Non resta quindi che affidarsi ad un buon produttore di infissi che ci guidi nella scelta delle finestre più adatte alle nostre esigenze, e che migliorino la qualità e l’estetica del luogo in cui viviamo.
F.lli Pavanello srl
Viale del Lavoro, 13
45100 Rovigo
Tel: 0425 474515
Nessun commento:
Posta un commento