Cerca nel blog
sabato 10 aprile 2010
“iLibri. Scrittori e critici di Stilos alla Stranieri”
Dal 19 marzo al 10 giugno, “iLibri. Scrittori e critici di Stilos alla Stranieri” ospiterà a Perugia cinque incontri pubblici dedicati ad opere recensite dalla rivista o comunque introdotte da suoi collaboratori.
Fondato nel 1999 dal catanese Gianni Bonina, “Stilos” è un mensile a colori a diffusione nazionale, a cui collaborano tra gli altri: Antonio Debenedetti, Andrea Di Consoli, Enzo Golino, Giuseppe Montesano, Seia Montanelli, Benedetta Centovalli, Arnaldo Colasanti, Guido Conti, Andrea Cortellessa, Aurelio Grimaldi, Filippo La Porta, Giulio Mozzi, Sergio Pent, Silvio Perrella e Vanni Ronsisvalle. “Stilos” intende privilegiare la letteratura e la nuova scena italiana, contro le logiche editoriali puramente mercantili e lo strapotere televisivo. Per continuare a testimoniare che, ovunque andrà, “il mondo finirà sempre in un libro”.
“Umbria Libri” e la Fonoteca regionale “O. Trotta”, gestiti e organizzati dal Servizio Attività culturali della Regione Umbria, hanno proposto un’inedita forma di collaborazione al magazine siciliano, tornato in edicola lo scorso gennaio con nuova periodicità e una veste grafica rivoluzionata. L’intento è quello di mettere a sistema le energie e le competenze della mostra mercato editoriale umbra (giunta quest’anno alla sua 16° edizione) con quelle di uno dei più diffusi e autorevoli periodici culturali. Prima e dopo la prossima edizione di “Umbria Libri” (novembre 2010) saranno organizzati vari eventi –coinvolgendo critici, collaboratori e autori comparsi sulla rivista – durante i quali presentare i libri dei convitati e consentire, anche, una conoscenza diretta del magazine da parte del pubblico umbro. “Stilos” informerà puntualmente degli incontri i suoi lettori – in edicola, in libreria e nel proprio sito web – e parteciperà all’organizzazione da un punto di vista tecnico-scientifico.
Ogni incontro de “iLibri” sarà preceduto e accompagnato dall’ascolto di una possibile colonna sonora del libro recensito, realizzata dalla Fonoteca “Trotta”. È stato chiesto agli autori un elenco delle musiche e delle canzoni che si respirano nelle pagine dei loro libri, o che hanno a che fare con il periodo storico in cui questi sono stati ambientati; o, più semplicemente, una lista delle note che hanno ascoltato scrivendo.
La scelta dei libri presentati è impostata alla massima varietà di generi: si va dalla narrativa al saggio, dalla biografia all’inchiesta sociale.
Si inizia venerdì 19 marzo alle 17, con “Cera per le sirene”, l’ultimo libro del romagnolo Alberto Ragni edito da Scritturapura, che interverrà assieme a Seia Montanelli, critica letteraria responsabile delle relazioni pubbliche di “Stilos”. Soundtrack dell’incontro le note di Charlie Parker, Miles Davis, John Coltrane, Dave Brubeck, Thelonious Monk, Mozart, Genesis.
Giovedì 8 aprile, Seia Montanelli parlerà con Massimo Onofri del suo “Il suicidio del socialismo. Inchiesta su Pellizza da Volpedo” edito da Donzelli, sulle note di Roberto Vecchioni, i Collage, Tiziano Ferro, l’Internazionale Socialista, “Addio Lugano bella” e Mozart.
Giovedì 13 maggio, Baldissera Di Mauro e Mauro Pianesi presenteranno, assieme all’autore, “La prima notte solo con te” di Arnaldo Colasanti (Mondadori) su musiche di Schubert.
Giovedì 27 maggio, Seia Montanelli presenterà “Jean Claude Izzo. Storia di un marsigliese” (Perdisa Pop) assieme all’autrice Stefania Nardini. Soundtrack degli autori più cari all’autore marsigliese: Gianmaria Testa, Aznavour , Ferré, Nana Mouskouri, Massilia Sound System e Pietra Montecorvino.
Si finisce Giovedì 10 giugno con Seia Montanelli che introduce Giulio Mozzi e Clementina Sandra Ammendola, curatori di “Abitare. Un viaggio nelle case degli altri” (Terre di Mezzo) sulle note dell’ambient music.
Tutti gli incontri, ad ingresso libero, avranno inizio alle 17.
“iLibri. Scrittori e critici di Stilos alla Stranieri” – 19 marzo / 10 giugno 2010 – Perugia, Università per Stranieri, Sala Goldoni, ore 17
Info: 075.5723308 – fonotecatrotta@tiscali.it - www.frot.regioneumbria.eu - www.facebook.com/people/Fonoteca-Trotta/1175214880 - www.stilos.it - http://www.facebook.com/pages/Stilos/318668156012#!/pages/Stilos/318668156012?ref=ts
http://www.facebook.com/pages/manage/#!/pages/Perugia-Italy/iLibri-Scrittori-e-critici-di-Stilos-alla-Stranieri/353126357909
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento