Nel caso specifico del neonato e del lattante è pertanto fondamentale contrastare un’eventuale carenza di vitamine, in particolar modo di vitamina D: quest’ultima infatti fa parte di quel gruppo di sostanze nutritive che sostengono la crescita e la salute delle ossa promuovendone la mineralizzazione e aiutando a sintetizzare quegli enzimi presenti nelle mucose preposti al trasporto attivo del calcio disponibile.
Nei bambini la vitamina D è quindi di estrema importanza per una buona crescita. In molti casi è sufficiente una corretta e misurata esposizione del lattante al sole per risolvere il problema, ma dove questo non sia possibile – ad esempio nella stagione invernale o anche in primavera, quando il clima è ancora instabile e spesso perturbato, o in caso di bambini prematuri - è consigliabile ricorrere all'utilizzo di opportuni integratori alimentari specifici per sopperire a tale carenza di vitamine.
La scelta del più corretto integratore vitaminico ad uso dei neonati e dei lattanti va fatta con molta cura, cercando di utilizzare dei prodotti in gocce, preferibilmente non oleosi, facilmente solubili in acqua o latte senza alterarne il sapore e l’odore, avendo i bambini un gusto e un olfatto particolarmente sviluppato.
La carenza di vitamine è pertanto un aspetto importante da monitorare per la crescita del bambino durante i primi mesi di vita (ma non ci si deve dimenticare neppure del periodo delicato della gravidanza della mamma) e va opportunamente valutato assieme al proprio pediatra e con il consiglio del farmacista di fiducia.
(1) Greer F.R.: Do breastfed infants need supplemental vitamins? Pediatr. Clin. North Am. 48(2), 415-423, 2001
Nessun commento:
Posta un commento