Cerca nel blog

lunedì 12 aprile 2010

NEONATI E LATTANTI: QUANDO LA VITAMINA D DIVENTA INDISPENSABILE

L’introduzione di piccole quantità giornaliere di un integratore alimentare specifico può garantire al bambino una crescita migliore e contrastare la carenza di vitamine .
Fin dai primi giorni di vita il bambino richiede, per crescere in modo sano ed equilibrato, un corretto apporto di sostanze nutritive e di vitamine in una quantità che, spesso, il latte materno da solo non è in grado di fornire. E’ scientificamente provato che nel latte materno il contenuto di Vitamina D è approssimativamente di 20 UI/L, per la maggior parte sotto forma di 25-OH-D al di sotto quindi del fabbisogno giornaliero raccomandato di 400 UI considerato necessario per mantenere nella normalità l’omeostasi calcica e lo sviluppo osseo del lattante(1).
Nel caso specifico del neonato e del lattante è pertanto fondamentale contrastare un’eventuale carenza di vitamine, in particolar modo di vitamina D: quest’ultima infatti fa parte di quel gruppo di sostanze nutritive che sostengono la crescita e la salute delle ossa promuovendone la mineralizzazione e aiutando a sintetizzare quegli enzimi presenti nelle mucose preposti al trasporto attivo del calcio disponibile.
Nei bambini la vitamina D è quindi di estrema importanza per una buona crescita. In molti casi è sufficiente una corretta e misurata esposizione del lattante al sole per risolvere il problema, ma dove questo non sia possibile – ad esempio nella stagione invernale o anche in primavera, quando il clima è ancora instabile e spesso perturbato, o in caso di bambini prematuri -  è consigliabile ricorrere all'utilizzo di opportuni integratori alimentari specifici per sopperire a tale carenza di vitamine.
La scelta del più corretto integratore vitaminico ad uso dei neonati e dei lattanti va fatta con molta cura, cercando di utilizzare dei prodotti in gocce, preferibilmente non oleosi, facilmente solubili in acqua o latte senza alterarne il sapore e l’odore, avendo i bambini un gusto e un olfatto particolarmente sviluppato.
La carenza di vitamine è pertanto un aspetto importante da monitorare per la crescita del bambino durante i primi mesi di vita (ma non ci si deve dimenticare neppure del periodo delicato della gravidanza della mamma) e va opportunamente valutato assieme al proprio pediatra e con il consiglio del farmacista di fiducia.

(1) Greer F.R.: Do breastfed infants need supplemental vitamins?  Pediatr. Clin. North Am. 48(2), 415-423, 2001





 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *