Cerca nel blog

mercoledì 9 giugno 2010

Guadagnare con le proprie foto

Storie di gente comune che diventano milionari in una notte con l'aiuto di alcuni programmi meravigliosi si sentono ovunque e anche se molte di queste storie sono esagerate, ci sono molti modi in cui si possono fare soldi, anche se non sei un talento unico. Beh, non voglio dire che la fotografia non ha bisogno di talento, ma anche i fotografi principianti possono fare soldi vendendo le loro foto. Le foto sono un prodotto e come con tutti i prodotti, è necessario sapere cosa offrire e dove venderlo.

Che cosa si può vendere

Per queste persone, che non sono esperte di fotografia, una foto è solo una foto, ma per le persone che hanno familiarità con la fotografia e le arti in generale, esistono distinti gruppi di foto. La distinzione più evidente della foto è in base al loro contenuto, ma ai fini della vendita di fotografie, questa distinzione non è importante quanto l’utilizzo della fotografia.

I due usi principali sono nel Web e nella stampa. Quelle per il web tendono ad essere a bassa risoluzione e qualità inferiore ma accettabile, mentre per la stampa foto si usano generalmente ad alta risoluzione e la bassa qualità è inaccettabile. Come fotografo principiante, la destinazione più probabile per iniziare è il Web poiché le ci sono meno barriere all'entrata rispetto al mercato di stampa. Inoltre, se la fotocamera non è una di fascia alta, le vostre abilità nella lavorazione fotografia difficilmente saranno in grado di compensare questa mancanza, quindi in questo caso, le foto di stampa non sono un'opzione per voi a causa di motivi tecnici. Ciò non dovrebbe scoraggiare in quanto il mercato Web è vasto e c’è un sacco di spazio per i principianti.

I principali acquirenti sul mercato del Web sono i Web designer, che fanno i siti per i loro clienti. Per molti Web designer è molto più facile e più conveniente comprare le foto già pronte. Un progettista Web può fare solo 10 o più siti di media in un mese, il che significa che lui o lei avrà bisogno di almeno 200-300 foto e illustrazioni. Questo non significa che si sarà in grado di vendere 200-300 foto al mese per ogni web designer in contatto con voi, ma anche se si trattasse di 10-20 foto in un mese, o più realisticamente un lotto di diverse centinaia di foto per lui o lei da utilizzare nel prossimo anno, allora si può comunque sperare in un buon guadagno.

Simile ad altre arti, la fotografia è divisa in generi. Non sorprendentemente, foto di persone, natura e le città vendono meglio. Un'altra categoria, che è particolarmente popolare tra i progettisti, sono gli oggetti di diverso tipo. È possibile scattare foto di una lampadina, una penna, alcune pillole, o qualunque oggetto che si sceglie, e questo può essere sufficiente. Aggiungete un po 'di sfondo discreto ad esso e si ottiene una foto buona per un sito web. Ma attenzione, con i diritti d'autore, meglio fotografare prodotti generici, che non hanno il marchio visibile.

Natura e foto urbane sono sempre richieste, ma evitare le foto che appaiono come se fossero prese dai turisti perché semplicemente guardare troppo poco professionale per essere venduti. Astrazioni sono anche popolari, quindi se si è creativi con Photoshop o un altro programma di elaborazione delle immagini si può svegliare il Picasso in te.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *