Cerca nel blog

lunedì 14 marzo 2011

Ambiente: Flavio Cattaneo percentuale di recupero dei rifiuti per il riciclo attorno all’83%

Il trattamento e il corretto riciclo dei rifiuti testimoniano l’efficacia delle iniziative di Terna per il sostegno dell’ambiente

“La sostenibilità e l’impegno ambientale – ha dichiarato Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di Terna – sono al centro della nostra strategia aziendale. È parte integrante della nostra politica il riciclo e un corretto trattamento dei rifiuti”.

E’ vero che la produzione del servizio di trasmissione dell’energia non richiede input materiali rilevanti e non comporta il trattamento di considerevoli quantitativi di rifiuti. Ma è pur sempre un servizio di trasmissione che implica la realizzazione e la manutenzione di una dotazione di beni capitali quali linee elettriche (tralicci, conduttori, isolatori), stazioni di trasformazione (trasformatori, interruttori, altre apparecchiature di stazione) e sistemi di controllo.

I dati – ha proseguito l’AD Flavio Cattaneovedono una percentuale di recupero dei rifiuti per il riciclo attorno all’83%”.
Per fare un esempio, la riduzione dei quantitativi di olio contenente PCB (policlorobifenili) è risultata in linea con il piano di smaltimento in particolare, con un anticipo di un anno rispetto agli obblighi di legge, tanto che non risultano apparecchiature contenenti oli con PCB superiori a 500 ppm (parti per milione). Terna, poi, non utilizza materie prime, ma apparecchiature elettriche e altri elementi che vengono combinati per essere funzionali al servizio di trasmissione. Spiccano le quasi 6500 tonnellate di acciaio, le 2224 di alluminio, o le 494 di porcellana.
A partire dalla fine del 2009 è stato infine introdotto l’uso di carta ecologica per la stampa negli uffici di Terna, a partire dalla sede centrale.

Fonte: (Terna WebMagazine)

Social Media Communication
Phinet
Roma Italia
Alessandra Camera
a.camera@phinet.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *