Cerca nel blog

lunedì 21 marzo 2011

Eros e Thanatos. Donne nello sfondo unitario


FONDAZIONE PALMIERI-LE ALI DI PANDORA-STUDIO PUGLIADORO CONTENTI

presentano

"EROS E THANATOS . Donne nello sfondo unitario"


Ex Convento dei Teatini, C.so Vittorio Emanuele

Fondazione Palmieri, V.co dei Sotterranei (alle spalle del Duomo)

Lecce


dal 25 al 30 marzo 2011 presso l'ex Convento dei Teatini

dal 25 marzo al 2 aprile 2011 presso la Fondazione Palmieri

Nell'ambito di Itinerario Rosa, si aprirà venerdì 25 marzo alle ore 18,00, a Lecce presso la Fondazione Palmieri e l'Ex Convento dei Teatini "EROS E THANATOS. Donne nello sfondo unitario". La manifestazione vede la Fondazione Palmieri, Le Ali di Pandora, lo Studio Pugliadoro Contenti e Laura Madonna unite in un proposta comune.

Il progetto vuole accendere una luce di verità su un lacerto di storia patria.

Da una parte l'eroina Rose Montmasson Crispi e dall'altra il popolo senza nome delle Brigantesse, figure accomunate dalla "dimenticanza". L'intento è riportare alla memoria episodi della nostra storia.

"Eros e Thanatos. Donne sullo sfondo unitario" sarà una mostra allo specchio in una ruminatio dell'Eroina e delle Antieroine che rende onore a tutte le Donne Dimenticate. Espongono: Silvia Beccaria, Roberto Bergamo, Teresa Buizza, Paola Casali, Daniela Cecere, Annamaria Contenti, Rosamaria Francavilla, Giovanni Korallo, Monica Lisi, Settimio Mariano, Mimmo Marullo, Beatrice Mele, Luca Nicolì, Sara Sanz-Nisa, Ercole Pignatelli, Grazia Riccardo, Davide Russo, Andrea Scolavino.

In esposizione "Avvenimenti in 13 mesi di assenza" diario originale di Giulio Colosi, datato Maggio 1859.

In concomitanza con la mostra, presso la Fondazione Palmieri, una serie di appuntamenti permetteranno di approfondire l'argomento: con gli storici Valentino Romano, Federico Pirro, Giuseppe Antonio Sauro; con i musicisti Giuseppe Argentiero, Cosimo Elia, Samuele Galiulo; con i performers Luca Nicolì ed i Laboratori di Via Adda, con la classe IV del Liceo Scientifico A. Vallone di Galatina e con la scrittrice Laura Madonna Indellicati.








Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *