Cerca nel blog

sabato 19 marzo 2011

Gela , “A cena di san Giuseppe”


Un ricorrenza ,quella del 19 marzo, che ricorda la sacra famiglia ,ma che fonda le sue origini nella storia culturale della Sicilia e nelle credenze popolari.. Tra le manifestazioni più caratteristiche quella che si svolge a Gela città di 80.000 abitanti che si affaccia sul mediterraneo dove per la festa del papà si ripercorre la rievocazione della sacra famiglia cristiana costituita da San Giuseppe,Maria ed il Bambin Gesù che nella Galilea chiesero aiuto ad una famiglia per mangiare ed avere aiuto. Questa è la base su cui il culto popolare siciliano e quello gelese fondano nel giorno del 19 marzo “A Cena di San Giuseppe “. Quest’anno sono state ben 34 le cene organizzate dalle singole famiglie nei vari punti della città. Lo status movimenti che ha ispirato la raccolta di ogni tipo di alimento e di prelibatezza da parte delle varie famiglie organizzatrici è la “grazia ricevuta”.Tutte le cene ,infatti,hanno una storia a sé e nascono da episodi familiari risolti miracolosamente per intercessione della “sacra famiglia”. Tra le altre quella di rosaria figlia di una famiglia che vive a Manfria ,piccola frazione del comune di Gela, che l’anno scorso ha vissuto una storia incredibile legata al padre. Un giorno come tutti gli altri,quello dell’agosto scorso. che però viene caratterizzato da un improvviso dolore al petto del padre che non vuole andare in ospedale perché stanco ,richiede nel momento dei fatti solo di andare a letto,condizione che l’avrebbe sicuramente portato alla morte. Una fase di sicura criticità che vede come protagonista la figlia rosaria che in quel momento chiede aiuto a san Giuseppe e contro ogni decisione del padre lo porta a forza in ospedale dove viene diagnosticato un iniziale infarto e dove viene effettuata una trombolisi risolutiva. Da quì la promessa di organizzare “A cena di san Giuseppe”. Misticismo e culture popolari che si mescolano in una mirabile rappresentazione della storia di sicilia.


Di Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *