Cerca nel blog

giovedì 6 ottobre 2011

LA MANIFESTAZIONE "LE CASTAGNE SUL FUOCO" TORNA A VALLE CASTELLANA




VALLE CASTELLANA - Anche quest'anno, con la sesta edizione, viene riproposta la manifestazione "Le Castagne sul Fuoco" che vede al centro di tutto il frutto autunnale per antonomasia. L'evento è diretta espressione di un progetto ideato dall'associazione AGER, in collaborazione con l'Associazione I'FERE di Leofara, l'Ecomuseo "Terre del Castellano", Accompagnatori di media Montagna e Guide Turistiche abruzzesi ed è realizzato grazie al patrocinio del BIM – Tordino Vomano ed il contributo del Comune di Valle Castellana e della Provincia di Teramo. L'appuntamento vuole essere anche un percorso verso l'educazione ambientale e conoscenza del territorio. L'iniziativa, infatti, è rivolta a gruppi di turisti e scolaresche di ogni ordine e grado e mira a scoprire, valorizzare e promuovere le emergenze legate all'ecosistema e storico-culturali del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. In particolare si punta ad approfondire le relazioni che da secoli legano le comunità delle aree montane ed il castagno. Per le Genti della Laga questa pianta d'alto fusto ha rappresentato e rappresenta una fonte di sussistenza economica, ma anche un forte legame con l'identità culturale locale. I gruppi scolastici e turistici che aderiranno al progetto, saranno accompagnati alla scoperta degli elementi ecologici e botanici del castagno ed all'analisi del suo ruolo nel tessuto socio-economico del territorio, sempre esposto a rischi per cause antropiche (spopolamento delle aree montane, abbandono di attività produttive) e biologiche (diffusioni di malattie e parassiti).
"Le Castagne sul Fuoco" propone escursioni nei castagneti della zona di Valle Castellana, attività didattiche in ambiente, visite guidate a spazi espositivi tematici, possibilità di raccogliere il prelibato frutto ed iniziative a supporto della "Sagra della castagna e della patata" di Valle Castellana (22 e 23 ottobre 2011) e della "Festa della Castagna" di Leofara (29 e 30 ottobre 2011).
Una giornata immersi nei colori e nei sapori autunnali, per scoprire "in tutti i sensi" il Marrone di Valle Castellana e la bio-diversità dei Monti della Laga.
Per informazioni ed adesioni, sito: http://www.associazioneager.eu/; e.mail: ass.ager@gmail.com; cell.: 366/5217071.



Alfonso Aloisi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *