Cerca nel blog

giovedì 6 ottobre 2011

Che cosa fa un personal trainer

www.corsopersonaltrainer.com - Il personal trainer è un coach che aiuta i clienti a spostarsi dal punto A (la loro salute attuale e il loro stato di fitness) al punto B (i loro obiettivi di fitness e i loro bisogni di salute).

Per andare dal punto A al punto B bisogna passare attraverso quattro fasi: valutazione, progettazione, istruzione e rivalutazione

 

Valutazione

Una corretta valutazione iniziale è fondamentale.

Per far sì che il cliente si sposti dal punto A al punto B, infatti, è necessario che il personal trainer capisca dove si trova il cliente (punto A) e dove vuole andare (punto B). La progettazione di un programma si basa su obiettivi espliciti (ad esempio, la perdita di peso) e impliciti (cioè non necessariamente espressi. Va bene perdere peso, ma forse il cliente vorrebbe farlo rapidamente e in modo sicuro, ma non lo dice…) del cliente. Una valutazione iniziale, dà indicazioni sul livello di forma fisica di base, aiuta a identificare i fattori di rischio, e può essere uno strumento motivazionale per il raggiungimento dei risultati.

 

Progettazione

Una volta che il personal trainer ha raccolto le informazioni necessarie (attraverso la valutazione iniziale), deve attuare i principi di progettazione basati sulle scienze fondamentali di anatomia, fisiologia, nutrizione, ecc, e assegnare un programma di esercizi personalizzato nonché curare una implementazione ed una progressione nel tempo di questo programma in modo da adeguare l’allenamento del cliente.

 

Istruzione

Partendo dai principi di biomeccanica il personal trainer deve insegnare la tecnica corretta e sicura di eseguire gli esercizi, deve combinare i principi scientifici con le sue capacità di coaching per motivare i clienti al raggiungimento dei loro obiettivi.

 

Rivalutazione

è ovvio che il personal trainer dovrà valutare, come già detto, i progressi del cliente ed adeguare la scheda di allenamento.

è  anche vero però  che durante l’affiancamento egli dovrà scoprire i punti di forza e di debolezza del cliente e cercare di correggere questi ultimi dedicando tempo a correggere eventuali carenze o squilibri.

A livello macro il personal trainer dovrà periodicamente fare un follow up per capire se i risultati raggiunti sono soddisfacenti per il cliente oppure no e in quest’ultimo caso capire il perché e riprogettare l’allenamento in funzione dei bisogni e degli obiettivi che la persona che egli segue desidera raggiungere.

 

Visita: www.corsopersonaltrainer.comwww.heaformazione.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *