Cerca nel blog

martedì 8 maggio 2012

FederBio: cresce la domanda di prodotti bio anche nella GDO

 

Bologna, 8 maggio 2012 Continua la crescita della domanda di prodotti biologici confezionati nella GDO: nel 2011, secondo i dati del Panel delle famiglie Ismea/GFK-Eurisko, i consumi domestici sono cresciuti dell'8,9% in valore. I dati dimostrano quindi un incremento, che continua dal 2005,  nel corso di un anno particolarmente segnato da un inasprimento della crisi economica.

 

Nel 2011 i consumi domestici di prodotti biologici confezionati sono cresciuti in valore in tutte le aree geografiche. Sono aumentati in particolare gli acquisti nel Nord Ovest (+12,5%), mentre più limitato è stato l'incremento nel Nord Est (+2,4%). Sono cresciuti inoltre dal 10 al 19% circa i consumi nel Centro-Sud, anche se in associazione a valori di mercato ancora contenuti.

In ottima crescita sono risultati i prodotti lattiero caseari (+16,2%), le uova (+21,4%) e i biscotti, i dolciumi, gli snack e le bevande analcoliche, tutti in aumento uguale o superiore al 16%.

 

"I dati diffusi da ISMEA, riferiti al solo canale della GDO, confermano un trend di spostamento dei consumi alimentari verso il biologico che ormai è consolidato, anche se con un andamento che nel primo trimestre del 2012 ci risulta in lieve rallentamento. – commenta Paolo Carnemolla, Presidente di FederBio – E' importante aggiungere che questo trend è ben supportato dalle performance nel canale specializzato, che secondo le nostre rilevazioni sono migliori rispetto a quelle registrate nella GDO. L'ottimo andamento nelle aree geografiche Centro – Sud, mai registrato in passato, testimonia l'effetto positivo dell'inserimento dei prodotti biologici nella rete distributiva anche nel sud e nelle isole. I dati contrastanti sull'andamento delle categorie segnalano invece i limiti delle politiche attuate da molte catene della GDO nell'assortimento e nella gestione dei prodotti bio nei punti vendita, mentre la netta preferenza dei consumatori verso i prodotti "freschi" anche di origine animale conferma l'attenzione dei consumatori verso la salubrità dei prodotti e verso il benessere animale. Considerato che nella GDO i prodotti bio sono spesso presenti con assortimenti molto ridotti i dati del Panel delle famiglie Ismea/GFK-Eurisko 2011 confermano l'enorme potenziale di diffusione che i prodotti biologici hanno nella distribuzione moderna."

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *