Cerca nel blog

mercoledì 30 maggio 2012

ALLARME BIOMASSE IN VALDICHIANA: nasce il Blog Valdichiana pulita

Negli ultimi anni molti progetti per installare impianti produzione elettrica alimentati a biomasse liquide e solide sono stati presentati ed approvati in tutta Italia. In molti paesi comitati spontanei di cittadini sono riusciti, facendo ricorso al TAR, a far chiudere questi impianti. Ma i finanziamenti disponibili e le leggi poco chiare stanno stimolando speculatori di vario calibro a presentare questi progetti a tappeto. Nell'ultimo anno nel comprensorio dei comuni di Cortona, Arezzo e foiano, si parla di poce decine di KM, sono stati presentati ed approvati progetti per un totale di oltre 12 impianti, che se aggiunti al progetto del mega impianto di Castiglione fiorentino fanno un totale di oltre 60 MWe da produrre bruciando combustibili oleosi o solidi.

Le biomasse sono state presentate come la soluzione autarchica alla dipendenza del petrolio. ovvero invece di dover comprare il combustibile da paesi esteri, lo produco da me, coltivando i campi, di semi oleosi, coltivando alberi per fare legno da bruciare.

Ma se si considera che per far funzionare un impianto da 2MWe servono circa 4000 a di terra coltivata e altamente produttiva, si capisce che con solo i progetti presentati in Valdichiana si esauriscono tutti i campi utili della Toscana se non oltre.

Le biomasse quindi vengono comprate da fuori, si parla ad esempio di olio di Palma, un combustibile ormai prezioso quanto il petrolio, prodotto principalmente in Malesia e nelle FIlippine, ed ora in part anche in Africa.

Combustibili quindi di provenienza di paesi terzi. I soldi che lo stato Italiano da a chi fa gli impianti allora a ce servono se non ci rendono indipendenti dal petrolio ma dipendenti da nuovi paesi e nuovi combustibili?

Noi come Associazione Tutela della Valdichiana,  non l'abbiamo ancora capito ma ci stiamo battendo con altri cittadini in tutta Italia, perché la legge sui finanziamenti alle biomasse venga riscritta e perché la speculazione non possa distruggere il nostro territorio disseminandolo di impianti.

Per informazioni e sostenerci: http://valdichianapulita.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *