Cerca nel blog

mercoledì 30 maggio 2012

ABA Impianti migliora l'efficienza energetica di Fugas Spa

Aba impianti (www.abaimpianti.it), azienda italiana leader nel settore delle energie rinnovabili ed eco-sostenibili, ha realizzato un intervento di efficienza energetica per conto di Fugas Spa, società di Trezzano sul Naviglio (Milano) attiva nella progettazione e realizzazione di componenti per caldaie, comprendente l’installazione di un impianto fotovoltaico e l’introduzione di lampade a Led nel capannone di via Carpaccio.

L’impianto fotovoltaico progettato ha una potenza installata di 80,74 kW ed è in grado di coprire ad oggi l’80% del fabbisogno energetico del capannone. Il sistema utilizzato è costituito da 367 moduli SPSistem 220, con 11 inverter Aros 4000 e 5 Aros 6000, per una superficie netta di 612,89 mq. L’installazione di pannelli fotovoltaici è stata commissionata in sole quattro settimane e i moduli della SPSistem si sono adattati in modo ideale al progetto, superando la produzione energetica prevista. Il valore di kWh per kWp installato è stato di circa 1.090 all’anno ma, grazie all’accurata progettazione e ai materiali di alta qualità impiegati, si è raggiunto un valore di 1.200 kWh per kWp.

L’introduzione delle lampade a Led ha permesso invece di aumentare la copertura del fabbisogno energetico, migliorandone nel contempo l’efficienza energetica. I corpi illuminanti introdotti sono del tipo 2 x 24 W, a fronte delle attuali plafoniere fluorescenti di potenza 2 x 58 W. La minor potenza installata delle lampade a Led e un flusso luminoso poco dissimile da quello attuale, ha così determinato un miglioramento dei consumi di energia e dell’illuminamento medio sul piano di lavoro, facendolo rientrare nei valori previsti dalla norma illuminotecnica UNI 10380.

I valori di illuminamento sono stati rilevati strumentalmente tramite un luxmetro, mentre la riduzione dei consumi è stata sperimentalmente provata grazie all’introduzione di due contatori di energia collegati rispettivamente alla linea elettrica su cui sono montate le lampade a Led e a una sulle linee su cui sono montate le plafoniere fluorescenti.

Da quanto emerso dal caso studio, messo a punto da Marco Tritto e Amelia Tricarico dell’Ufficio Progetti di Aba Impianti, si è dedotto che la linea delle lampade a Led ha un consumo pari al 30% di quello delle attuali lampade. Alla luce dei risultati sperimentati e considerando che la vita utile media di una lampada a Led può arrivare alle 50.000 ore contro le 20.000 ore delle classiche plafoniere fluorescenti, difatti, si ottiene un tempo di ritorno dell’investimento tra i 2 e i 3 anni. Tale parametro è stato valutato tenendo conto, non solo del risparmio sui consumi di energia e sulla manutenzione, ma anche degli effetti di risparmio e aggravio fiscale dovuti alla quota di ammortamento introdotta dal nuovo investimento, del risparmio dovuto all’incentivo fiscale previsto dalla Legge 27/12/06 n. 296 e dell’attualizzazione dei flussi di cassa. 

 

“Con questo nuovo intervento, prosegue la nostra storica collaborazione con Fugas Spa, azienda che continua ad affidarsi con fiducia alla nostra consulenza anche in tema di efficienza energetica”, sottolinea Alessandro Stefanizzi, Managing Director di Aba Impianti. “Stando alle rilevazioni effettuate, il nostro intervento sembra proprio aver prodotto i risultati sperati e fornito all’azienda un notevole risparmio sia in termini di consumi energetici che di risorse economiche. Un risultato che, ancora una volta, dimostra l’importanza di questo tipo di servizi e la necessità di affidarsi al know-how di personale esperto e qualificato”.

 

 

 

 

Informazioni su Aba Impianti srl                                                                                  

 

Aba Impianti è una società leader nel campo delle energie rinnovabili e nei progetti eco-sostenibili. Nata a Milano nel 1985, l’azienda ricerca, progetta e realizza sistemi fotovoltaici per edifici industriali; si occupa inoltre di geotermia, riqualificazione ambientale, efficienza energetica con particolare riguardo ad eco-progetti di mobilità sostenibile.

Grazie all’elevato livello di qualità, ottenuto con un processo di controllo interno che certifica la corrispondenza tra le opere realizzate e le effettive richieste della committenza, Aba Impianti aggiorna costantemente i suoi prodotti rispetto alle esigenze di mercato, selezionando accuratamente partner e fornitori e operando nel rispetto delle normative in vigore.

Composta da un team di 30 professionisti, l’azienda dispone sin dal 2001 della certificazione ISO9001:2008 che garantisce l’elevata qualità degli impianti, ed ha inoltre recentemente ottenuto l’attestazione SOA, documento che certifica il possesso di tutti i requisiti necessari  per la realizzazione di opere pubbliche. Per ulteriori informazioni sulla società visitare il sito: www.abaimpianti.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *