Cerca nel blog

giovedì 31 maggio 2012

Andrea Pietrarota

Cav.  Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, giornalista ed esperto di public relations, ha sviluppato particolari competenze nell'ambito della comunicazione corporate e ambientale, in campagne di comunicazione integrata (media relations, public affairs, eventi, fiere, mostre, sponsorizzazioni; progetti scuola; above & below the line, immagine coordinata, media planning, coordinamento editoriale, gestendo budget superiori ai 2 mio euro/anno.

Attualmente ricopre la funzione di Marketing & Communications Manager per Ecolamp, Consorzio per il Recupero e lo Smaltimento di Apparecchiature di Illuminazione

In precedenza, come Scientific Bureau Coordinator di Rimini Fiera, si è occupato delle attività di comunicazione relative ad eventi, congressi e convegni legati alle manifestazioni fieristiche Ecomondo e Key-Energy,  le due esposizioni più importanti sulla sostenibilità ambientale ed energetica del Mediterraneo e tra le prime tre in Europa.

Ancora, come Senior Account di Hill & Knowlton Gaia è stato per molti anni Capo Ufficio Stampa e Responsabile Relazioni Esterne del Cobat, Consorzio Nazionale Batterie Esauste. Quindi si è occupato della tematica dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) per conto di Ecodom, Ecolamp, ReMedia, Centro di Coordinamento RAEE, ecc.

Fra gli eventi più complessi e significativi cui ha collaborato: "Campagna per la Sicurezza", Ministero Infrastrutture e Trasporti; "Progetto giovani: tra scienza e fantascienza" Presidenza della Repubblica; Bandiere Blu, FEE-Foundation for Environmental Communication); "Giornata Nazionale l'Italia che Ricicla", CONAI e Min. Ambiente; Conf. Nazionale sull'Educazione Ambientale, Min. Istruzione; Conf. Intern. sulla Mobilità Sostenibile. Ha inoltre lavorato per Regione Puglia, Provincia di Roma, UPI-Unione delle Province d'Italia, Consorzio degli Oli Usati, Coop, Carrefour, CNR, Vodafone, ecc.

Prima di dedicarsi al mondo della Comunicazione ha lavorato per 10 anni per diversi Tour Operator come Capo Animazione.

Come giornalista è Direttore Responsabile di Alternativa Sostenibile, collabora con varie testate ed è il fondatore del CorrieredelWeb.it, uno dei primi news-blog network in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *