Cerca nel blog

giovedì 31 maggio 2012

RIFORMA PROTEZIONE CIVILE: ANCI, PIU’ RISORSE E UN PIANO STRAORDINARIO DI MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO


 

L'Associazione dei Comuni in audizione alla Camera dei Deputati

 

 

Roma, 31 maggio 2012 - ''Chiediamo di poter partecipare ai Tavoli in cui si definiscono i criteri di ripartizione delle risorse. Ai Comuni devono essere garantite le condizioni necessarie per svolgere le attivita' di prevenzione, previsione, soccorso e ripristino''.

Cosi' il Delegato alla Protezione civile dell'ANCI, Roberto Reggi parlando a margine dell'audizione presso le Commissioni Ambiente e Affari costituzionali della Camera sulla riforma della Protezione civile.

L'audizione era stata richiesta dal Presidente dell'ANCI, Graziano Delrio con una lettera dove si ribadiva la necessita' di un incontro, in particolare ''per i risvolti che il disegno di legge assume nei confronti dei Comuni'' e che, secondo l'Associazione ''merita un attento e approfondito esame''.

''Questo disegno di legge – ha denunciato Reggi - ancora una volta riconosce al Sindaco la responsabilita' come autorita' locale di protezione in fase di emergenza, ma senza che gli siano garantite le adeguate risorse finanziarie per esercitare questa responsabilita'''.

Oggi l'ANCI ha presentato una serie di osservazioni al disegno di legge, osservazioni contenute in un documento che e' stato consegnato in audizione. Tra le numerose richieste, Reggi ha evidenziato la necessita' ''che venga attuato da subito un Piano straordinario di messa in sicurezza del territorio, soltanto dopo – ha detto - siamo disposti ad accettare l'introduzione di assicurazioni''. E ha concluso: ''non siamo contrari alle assicurazioni, ma se a questo non si accompagna un Piano straordinario di sicurezza sarebbe una forma di abbandono progressivo dei cittadini da parte dello Stato''.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *