Cerca nel blog

giovedì 31 maggio 2012

Pratiche commerciali aggressive? Dopo denuncia Aduc, Antitrust apre istruttoria su Emg e MaryGame

Firenze, 31 maggio 2012. A seguito di nostre segnalazioni per pratiche commerciali ritenute scorrette, poste in essere tramite i siti di commercio online www.emg-srl.com (1) e www.marygame.it (2) - entrambi riconducibili alla ditta Emg Srl - l'Antitrust ha aperto una istruttoria (procedimento PS 8019) nel corso della quale valutera' anche l'opportunita' di ordinare in via cautelare e urgente la sospensione delle pratiche contestate.
L'Antitrust ha individuato cinque pratiche commerciali scorrette, in ordine alle quali ha chiesto a Emg Srl di fornire chiarimenti:
A) mancata o tardiva consegna dei beni, o consegna di beni non conformi rispetto a quanto acquistato dai consumatori;
B) Informativa erronea o incompleta sui diritti del consumatore. Sulle condizioni di vendita pubblicate sui due siti EMG lascerebbe intendere al consumatore che il diritto di recesso sia esercitabile solo se motivato e in ordine ad un errore sull'oggetto del contratto, indica come riferimento normativo non gia' il Codice del Consumo ma normative ormai abrogate e in caso di recesso -contrariamente a quanto prevede la legge- non rimborsa le spese di spedizione;
C) Invito all'acquisto. In diversi casi segnalati EMG non ha inviato il prodotto acquistato, pur risultando quest'ultimo disponibile sul sito, successivamente inducendo gli acquirenti ad annullare l'ordine;
D) Ostacoli all'esercizio di diritti commerciali, consistiti nel non rispondere a mail e telefonate, nel dare informazioni non veritiere sulla avvenuta spedizione della merce o dei rimborsi;
E) Prospettazione di azioni legali nei confronti di consumatori. Diversi consumatori hanno infatti segnalato di aver pubblicato online sui siti aduc.it e ciao.it recensioni negative della societa' e di essere stati successivamente contattati dalla societa' e minacciati di querela in caso la recensione non fosse stata modificata o cancellata.

Entro dieci giorni sia Aduc che Emg potranno produrre documenti e memorie scritte sulla vicenda, per questo motivo chiediamo a chi abbia avuto problemi con EMG di inoltrarci con urgenza eventuali segnalazioni dettagliate e documentazione di supporto.

Emg dovra' entro venti giorni fornire all'Antitrust almeno 500 ordini ricevuti nel periodo gennaio 2011-marzo 2012 e la relativa documentazione in ordine alla consegna dei beni venduti e dei dati degli acquirenti, nonche' la prova dell'avvenuto rimborso (comprensivo delle spese di spedizione!) in favore dei clienti cui il bene acquistato non e' stato consegnato o e' stato consegnato parzialmente (consegna errata o incompleta).

Qui la comunicazione di avvio del procedimento:
http://www.aduc.it/generale/files/file/allegati/2012/20120530-Antitrust-Emg.pdf

1)
http://www.aduc.it/articolo/vendite+online+scorrette+aggressive+emg+srl_19942.php
2) http://www.aduc.it/comunicato/pratiche+commerciali+scorrette+emg+marygame_20174.php


Emmanuela Bertucci, legale Aduc, Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *