Cerca nel blog

giovedì 24 maggio 2012

Nuove soluzioni Fairchild Semiconductor per le batterie dei dispositivi mobili: MOSFET PowerTrench a canale-P singolo e buck converter ad alta potenza

Fairchild Semiconductor (NYSE:FCS) propone ai progettisti di telefoni cellulari e altre applicazioni ultra-portatili nuovi MOSFET PowerTrench a canale-P adatti a risolvere le esigenze legate alla commutazione del carico o di batterie di piccole dimensioni mantenendo eccellenti caratteristiche termiche.

 

I modelli FDMA905P e FDME905PT implementano MOSFET a bassa resistenza on-state: si tratta di dispositivi che offrono un'eccezionale performance termica in rapporto alle loro dimensioni fisiche, risultando ideali anche per applicazioni lineari. Per maggiori informazioni e per ordinare campionature è possibile visitare i seguenti indirizzi:

http://www.fairchildsemi.com/pf/FD/FDMA905P.html

http://www.fairchildsemi.com/pf/FD/FDME905PT.html

Caratteristiche e vantaggi:

 

FDMA905P:

Package MicroFET da 2mm x 2mm a basso profilo – max. 0,8mm

Bassa RDS(ON) garantita (MAX RDS(ON) = 16mΩ a VGS = -4.5V, ID = -10A)

Eccellenti performance termiche (RΘJA = 52 gradi C/W)

 

FDME905PT:

Package Thin MicroFET da 1,6mm x 1,6mm a profilo ultrabasso – max. 0,55mm

Bassa RDS(ON) garantita (MAX RDS(ON) = 22mΩ a VGS = -4.5V, ID = -8A)

Eccellenti performance termiche (RΘJA = 60 gradi C/W)

 

I dispositivi FDMA905P e FDME905PT sono privi di alogeni e ossidi di antimonio rispettando la conformità RoHS. Entrambi i modelli garantiscono un funzionamento sicuro a bassa tensione e sono adatti per cuffie audio e dispositivi ultraportatili.

 

Nell'ambito della propria strategia dedicata al segmento mobile e in stretta collaborazione con i propri clienti, Fairchild ha inoltre sviluppato un prodotto per la gestione dell'alimentazione rivolto alla porzione RF di tablet e palmari: il dispositivo FAN5904, un buck converter sincrono ad alta potenza ed elevata efficienza che supporta gli amplificatori di potenza (PA) GSM/GPRS/EDGE, 3G/3.5G e 4G. Questo dispositivo riduce i consumi di energia nei dispositivi mobili wireless estendendo l'autonomia di connessione di oltre 60 minuti. Disponibile come soluzione compatta dall'ingombro inferiore a 23,5mm2, il modello FAN5904 riduce anche la temperatura operativa dei PA di almeno 20ºC mantenendo le performance RF attese.

 

Il dispositivo FAN5904 supporta entrambe le modalità high e low power rispettivamente per gli amplificatori PAM GSM/EDGE e PA 3G/3.5G e 4G. Nella modalità high power viene aumentata la potenza di trasmissione GSM con la possibilità di raggiungere fino a 35dBm in uscita da PAM GSM/EDGE anche in presenza di un errore di mismatch dell'antenna con un ROS di 3:1. Il dispositivo funziona in modalità PWM con una frequenza di switching di 3MHz per gestire 2,3A di corrente di uscita arrivando a un'efficienza massima del 92%. Nel caso degli amplificatori PA 3G/3.5G e 4G, il dispositivo FAN5904 funziona in modalità low power con una potenza massima in uscita di 29dBm supportando condizioni ROS di 3:1.

 

La frequenza di commutazione del dispositivo FAN5904 in modalità low power è 6MHz in modalità PWM per carichi di corrente più intensi. In presenza di carichi più leggeri inferiori a 100mA il dispositivo commuta alla modalità PFM per ottimizzare ulteriormente l'efficienza quando la potenza di uscita dell'amplificatore PA è inferiore a 20dBm.

 

Poiché il dispositivo FAN5904 opera a 3MHz in modalità high power e a 6MHz in modalità low power, può essere implementato con un induttore 2520 da 470nH e due condensatori 1508 da 4,7µF sull'uscita ottenendo un ingombro su scheda inferiore a 20,5mm2. Per ridurre ulteriormente l'area occupata può essere invece utilizzato un induttore 2016 da 470nH portando la superficie richiesta dalla soluzione FAN5904 complessiva a meno di 15mm2.

 

Il dispositivo FAN5904 è disponibile in un package WLCSP-16 compatto a basso profilo da 1,71mm x1,71mm.

 

Prezzo: (cadauno per 1.000 pezzi)

FDMA905P               $0,29

FDME905PT              $0,26

FAN5904                   $0,95

 

Disponibilità: campionatura disponibile su richiesta

 

Consegna: 8-12 settimane dall'ordine

 

Fairchild Semiconductor continua a creare design innovativi per il mercato mobile attraverso un'ampia gamma di soluzioni che risolvono le particolari sfide progettuali di questo settore in termini di aumento dell'efficienza, riduzione degli ingombri, mantenimento della fedeltà del segnale e semplificazione del design. Integrando tecnologie sofisticate all'interno di package compatti avanzati, Fairchild offre numerosi vantaggi agli utenti mobili riducendo le dimensioni, i costi e i consumi elettrici dei dispositivi. I tecnici Fairchild lavorano a stretto contatto con i maggiori produttori dell'industria mobile per raggiungere time-to-market più brevi e migliorare le performance generazione dopo generazione.

 

Fairchild Semiconductor: Soluzioni per il vostro successo

 

Informazioni per il contatto:

 

Per contattare Fairchild Semiconductor in merito a questo prodotto è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/.

 

Per informazioni riguardo altri prodotti, tool di progettazione e contatti commerciali è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com.

 

Nota: Datasheet in formato PDF disponibili ai seguenti indirizzi:

http://www.fairchildsemi.com/ds/FD/FDMA905P.pdf

http://www.fairchildsemi.com/ds/FD/FDME905PT.pdf

http://www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAN5904.pdf

 

Fairchild Semiconductor

 

Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS): presenza globale, supporto locale, idee un passo avanti. Fairchild propone ai designer di sistemi mobili e di alimentazione soluzioni a valore aggiunto basate su semiconduttori facili da usare ed efficienti nei consumi. Fairchild aiuta i clienti a differenziare i loro prodotti e risolvere sfide tecniche complesse grazie alla propria competenza nei prodotti per alimentazione e signal path. Fairchild è raggiungibile sul Web all'indirizzo www.fairchildsemi.com.

 

Informazioni disponibili anche su Twitter all'indirizzo http://twitter.com/fairchildSemi

Video sulla società e i suoi prodotti, podcast e interviste sono disponibili sul blog all'indirizzo http://www.fairchildsemi.com/engineeringconnections

Informazioni disponibili anche su Facebook all'indirizzo:

http://www.facebook.com/FairchildSemiconductor

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *