Cerca nel blog

lunedì 28 maggio 2012

Riva del Garda (TN) XIX Ed. Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici RICCARDO ZANDONAI

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.

  Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.

 

Oltre 200 iscritti da 41 nazioni:

un numero che quest'anno marca il record assoluto

di presenze nella storia del concorso

 

29 maggio – 2 giugno 2012

 

Concerto Finale dei vincitori:

sabato 2 giugno 2012, ore 21

Riva del Garda (TN), Palazzo dei Congressi, sala 1000

(ingresso libero)

 

Al via l'edizione 2012 del prestigioso concorso internazionale per giovani cantanti lirici "Riccardo Zandonai", diretto da Mietta Sighele e organizzato da musicaRivafestival.

Il concorso, giunto alla XIX edizione, si svolgerà come di consueto presso il Conservatorio di Riva del Garda per tutta la settimana, dal 29 maggio al 2 giugno. Per l'occasione, la città si animerà con centinaia di giovani cantanti, provenienti da ogni parte del mondo per partecipare alla competizione.

 

Sono oltre duecento, infatti, gli iscritti, tutti rigorosamente nati dopo il 1976 come previsto dal bando: un numero che quest'anno marca il record assoluto di presenze nella storia del concorso. Un record che è frutto e ricompensa dell'impegno costante di Mietta Sighele e di tutta la complessa organizzazione che ruota intorno allo Zandonai.

A loro va riconosciuto il merito di radunare ogni anno a Riva del Garda e in Trentino i migliori talenti della lirica provenienti dalle nazioni più disparate, rendendo la città gardesana un punto di riferimento e un volano del bel canto e della musica a livello mondiale.

Sono quarantuno, infatti, le nazioni in gara: non solo ogni singola nazione Europea è rappresentata, ma è ampia come non mai la partecipazione intercontinentale. Dagli Stati Uniti all'Indonesia, dal Messico al Giappone, dalla Colombia all'Uzbekistan passando per la Cina e il Canada, quest'edizione 2012 può vantare uno sguardo a tutto tondo sul panorama dei giovani talenti lirici internazionali.

Si inizierà subito con le eliminatorie, che proseguiranno anche durante la giornata di mercoledì. Giovedì 31 sarà dedicato alla semifinale ed infine, venerdì primo giugno si disputerà la finale per la scelta dei vincitori.

Di questi ultimi sarà resa nota soltanto la rosa, mentre la consegna dei singoli premi e la proclamazione ufficiale avverranno durante il grande concerto operistico che li vedrà esibirsi finalmente davanti a un pubblico, in programma sabato 2 giugno alle ore 21 presso la sala 1000 del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda.

Anche per quest'anno sono consistenti e numerosi i premi in palio, con alcune significative novità sia tra quelli in denaro sia tra i prestigiosi premi speciali, offerti dalle maggiori riviste di musica del settore, teatri e festival che da sempre sostengono il concorso e musicaRivafestival.

L'edizione 2012 del concorso vanta infine un appuntamento straordinario: domenica 3 giugno alle ore 21, in occasione della Notte dei Musei ma anche a coronamento della settimana di concorso, la Pinacoteca del Museo Alto Garda, ospiterà un concerto operistico ad ingresso gratuito. Un evento eccezionale che vedrà protagonista l'imperdibile incontro tra arte e musica.

 

Il concorso "Riccardo Zandonai" si conferma, anno dopo anno, come uno dei più autorevoli punti di riferimento nel panorama dei concorsi lirici, continuando a mietere successi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito di musicaRivafestival (www.musicarivafestival.com).

 

I premi

 

Oltre al premio previsto per il primo, il secondo ed il terzo classificato e l'immancabile premio Riccardo Zandonai, per la migliore esecuzione di brani tratti dal repertorio cameristico e/o operistico del compositore, ben cinque premi saranno offerti dal Comune di Riva del Garda. Questi, assieme ai premi della critica assegnato da due tra le testate più autorevoli del settore ("Opéra Actual" di Barcellona e "L'Opera" di Milano) consistono nell'assegnazione di borse di studio per la partecipazione ai corsi di perfezionamento di canto organizzati anche per il 2012 da musicaRivafestival, all'interno del consueto programma di masterclasses.

Il premio Mietta Sighele offre un viaggio a Montreal per la partecipazione ad un ciclo di concerti in occasione del prestigioso appuntamento "Jeunes Ambassadeurs Lyriques", che avrà luogo a novembre 2012.

Un'attenzione particolare è riservata alle opportunità offerte ai giovani partecipanti che si distinguano maggiormente all'interno della grande vetrina rappresentata dal concorso: sono quattro, infatti, i premi speciali che prevedono la partecipazione ad alcuni significativi appuntamenti internazionali o la collaborazione con altri importanti festival ed orchestre (Theatro Sao Pedro e Cià Opera di San Paolo del Brasile, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, e Tiroler Festspiele di Erl).

Infine, il premio speciale "musicaRivafestival" prevede la partecipazione ad uno dei concerti in cartellone nell'ambito di questa edizione 2012 del consueto ed atteso appuntamento con il Festival (21 luglio – 4 agosto).

 

Info              musicaRivafestival

              tel. 0464 554073   fax 0464 520683

              info@musicarivafestival.com

              www.musicarivafestival.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *