Cerca nel blog

venerdì 18 maggio 2012

Google lancia “Move Mobile” - Comunicato Stampa




Crescono le opportunità di business per le imprese con il nuovo servizio di Google che permette di rendere il proprio sito facilmente navigabile da smartphone.

Google lancia "Move Mobile", per aiutare le imprese a scoprire le opportunità del Mobile

Lo strumento Mobile Meter permette di capire subito se il sito della propria azienda è
"a misura di mobile" e di intervenire seguendo dieci semplici regole

Milano, 18 maggio 2012 - Aiutare le imprese a diventare protagoniste della rivoluzione Mobile e a cogliere le tante opportunità legate al crescente successo degli smartphone in Italia. Ci pensa "Move Mobile", la nuova iniziativa lanciata oggi da Google, disponibile al sito www.movemobile.it,che aiuta le imprese italiane a rendere il proprio sito "mobile-friendly".
Un sito facilmente navigabile e fruibile da smartphone è infatti sempre più importante per fare business, in uno scenario in cui il comparto mobile è in forte crescita e rappresenta una chiave di sviluppo fondamentale per l'economia dell'intero Paese.

Secondo una ricerca commissionata da Google a Ipsos MediaCT, lo smartphone è ormai diventato uno strumento indispensabile nella vita di ogni giorno: il 28% degli italiani ne utilizza uno, il 47% degli utilizzatori lo usa per accedere a Internet ogni giorno e la maggior parte (il 69%) non esce mai di casa senza il proprio device mobile. Viene utilizzato dovunque: in casa (94%), fuori casa (81%), nei negozi quando si va a fare shopping (43%).

Gli smartphone stanno rivoluzionando pertanto diversi ambiti della vita quotidiana, tra cui il processo d'acquisto e il rapporto tra aziende e consumatori.
Anche i dati relativi all'm-commerce mostrano segnali incoraggianti nel nostro Paese: secondo la ricerca Ipsos, l'82% dei possessori di smartphone ha cercato un prodotto o servizio sul proprio device, mentre il 25% ha già effettuato un acquisto via mobile. Di questi, il 63% ha effettuato l'acquisto nell'ultimo mese. Si tratta di un trend in crescita, dal momento che il 59% di chi fa acquisti tramite smartphone è un frequent buyer e fa acquisti almeno una volta al mese.  La crescita dell'm-commerce sembra non aver paura della crisi se si considera inoltre che il 26% del campione intervistato dichiara di essere intenzionato ad aumentare i propri acquisti da mobile in futuro.

Ma come fare a capire se il sito web della propria impresa è "a misura di mobile" ed essere pronti a cogliere le opportunità offerte dal m-commerce?
Nel sito web di Move Mobile le aziende possono utilizzare lo strumento Mobile Meter per vedere in che modo i loro siti vengono visualizzati su smartphone e ottenere un report gratuito contenente suggerimenti personalizzati su come creare un'esperienza più efficace sui dispositivi Mobile. Il sito contiene inoltre informazioni sulle attuali tendenze del Web Mobile, alcune regole generali per un buon Mobile e anche un elenco di sviluppatori pronti ad aiutare le aziende che vogliono sviluppare questo business a creare i propri siti Mobile.

ECCO LE DIECI REGOLE PER PASSARE AL MOBILE:

1.        Privilegia la velocità.
Gli utenti Mobile sono spesso a corto di tempo e sfruttano i loro momenti liberi per connettersi. Per aiutarli, progetta i siti in modo che si carichino rapidamente sul browser e crea testi di facile consultazione.

2.        Semplifica la navigazione.
Una navigazione chiara e, nei siti più grandi o complessi, la funzionalità di ricerca aiutano i clienti a trovare con facilità ciò che cercano.

3.        Pensa tutto a misura di pollice.
Le persone usano le dita per azionare i dispositivi Mobile, in particolare i pollici. Sviluppa siti che si prestino alle interazioni anche degli utenti con mani grandi.

4.        Progetta tutto al fine della visibilità.
Un sito mobile-friendly trasmette il proprio messaggio senza affaticare la vista. Semplifica la lettura dei contenuti anche in ambienti poco illuminati.

5.        Rendi il sito accessibile.
Idealmente, il tuo sito dovrebbe funzionare su tutti i dispositivi Mobile e con tutti gli orientamenti del display.

6.        Facilita le conversioni.
Indipendentemente da quale sia il tuo obiettivo, i clienti finali devono essere in grado di utilizzare il sito con una tastiera virtuale e senza mouse. Semplifica, quindi, le modalità di acquisto o di contatto.

7.        Localizza il tuo sito.
I consumatori cercano continuamente sui loro telefoni informazioni a livello locale, dal distributore di benzina alla pizzeria aperta più vicina. Inserisci una funzionalità che  consenta alle persone di trovarti facilmente.

8.        Offri un'esperienza unica.
Oggi gli utenti utilizzano dispositivi diversi durante la giornata. Adatta il più possibile le funzionalità del tuo sito desktop ai dispositivi Mobile in modo da offrire un'esperienza omogenea.

9.        Usa reindirizzamenti ai siti mobile.
Il reindirizzamento ai siti Mobile è una porzione di codice che rileva automaticamente i visitatori che utilizzano un dispositivo Mobile e li rimanda alla versione Mobile del sito. Chiedi allo sviluppatore del sito di inserire il codice di reindirizzamento  in modo che i tuoi clienti fruiscano della versione del sito più adatta alle loro esigenze.

10.        Ascolta, impara e ottimizza.
I siti Mobile efficaci sono orientati agli utenti, ovvero sono creati tenendo conto dei loro feedback. Fai dei test per scoprire ciò che gli utenti cercano dal tuo sito Mobile e fai dell'ottimizzazione un processo continuo.

Informazioni su Google
Le innovative tecnologie di ricerca di Google consentono a milioni di persone in tutto il mondo di accedere quotidianamente alle miriadi di informazioni disponibili su web. Fondata nel 1998 da due studenti della Stanford, Larry Page e Sergey Brin, Google è oggi uno dei più importanti domini web in tutti i principali mercati del mondo. L'advertising programme mirato di Google, cresciuto rapidamente sino a diventare il più importante al mondo, mette a disposizione delle aziende di qualsiasi dimensione la possibilità di misurare i risultati dei propri investimenti in pubblicità online, migliorando – contemporaneamente – l'esperienza dell'utilizzo del web da parte dell'utente. Google ha sede nella Silicon Valley e ha uffici in tutto il Nord America, in Europa e in Asia. Per ulteriori informazioni: www.google.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *