Cerca nel blog

mercoledì 23 maggio 2012

Mobile health

Il mobile health è in grande crescita: oltre 17 mila sono le app mediche e sanitarie disponibili sia per gli utenti che per i medici.

 L’uso del mobile nel settore medico farmaceutico si sta diffondendo sempre più, non solo come strumento per le aziende pharma nelle relazioni tra ISFinformatore scientifico del farmaco - e medico, ma anche tra gli stessi pazienti e la relazione medico, paziente.

Gli Stati Uniti ci danno in questo un valido esempio, anticipandoci positive tendenze del settore digitale. Nel Mobile Health Information Audience è emerso, infatti, un forte aumento nel 2011 di persone che ricercano o accedono tramite l’uso di mobile a informazioni sulla salute, con una crescita pari a + 125% rispetto al 2010. Molti medici ritengono che il sempre maggior uso di applicazioni mobile health possano contribuire a ridurre le visite mediche. Nello specifico il 40% dei medici ritiene che l’uso delle applicazioni mobile health, come quelle che aiutano a monitorare le abitudini alimentari, o controllano il peso, o ancora gli esercizi di fitness, possano ridurre le visite dei pazienti.

Gli stessi medici affermano di utilizzare smartphone e app mhealth, non solo nella vita quotidiana, ma anche per il loro lavoro. Le applicazioni mobile health permettono come prima cosa ai medici di tenere monitorati i pazienti, non ricoverati, ovunque si trovino e in tempo reale e allo stesso tempo di comunicare facilmente e trasmettere informazioni al paziente.

Il report “Global mobile health market report 2010-2015” fa una previsione dello sviluppo del mobile health: si calcola che entro il 2015 oltre 500 milioni di persone in tutto il mondo utilizzeranno app dedicate al settore medico.

L’industria sanitaria mobile è sicuramente in grande crescita: si contano già più di 17 mila applicazioni mobile mediche e sanitarie disponibili su AppStore e nei principali negozi digitali per il download. La maggior parte delle applicazioni si rivolgono agli utenti, ma quasi la metà delle app sono state realizzate per il personale medico-sanitario (applicazioni di aggiornamento medico o monitoraggio paziente da remoto).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *