Cerca nel blog

venerdì 11 maggio 2012

Psicologia ad Alessandria

Più della metà dei bambini e dei ragazzi condotti ad un consulto psicoterapeutico presenta un comportamento aggressivo o antisociale e questo comportamento dirompente può manifestarsi, oltre che nel disturbo della condotta e in quello oppositivo provocatorio, in molte altre condizioni patologiche, anche se prima di formulare una di queste due diagnosi è importante prendere in considerazione possibili spiegazioni alternative. I bambini che nascono con un ritardo mentale o quelli che subiscono successivamente un danno cerebrale, come per esempio a causa di un trauma cranico o di un'infezione, possono avere difficoltà nel controllare gli impulsi aggressivi, soprattutto quando sono arrabbiati, frustrati o costretti a confrontarsi con ambienti per loro troppo complessi o stimolanti. Un adolescente che stà attraversando un episodio maniacale può essere estremamente irritabile ed aggressivo, oppure compiere atti antisociali quali rapine, vandalismi, guida spericolata, soltanto per il gusto dell'emozione, mentre un comportamento aggressivo e antisociale può derivare anche da una frattura con la realtà in adolescenti affetti da schizofrenia, al contrario, i bambini con disturbo da deficit dell'attenzione/iperattività possono presentare comportamenti dirompenti sia a casa che a scuola, ma questi sono dovuti ad impulsività e non a scarso rispetto dei diritti altrui. Nell'esercizio della mia professione come psicologo Alessandria vorrei precisare che molto spesso i ragazzi con disturbo della condotta presentano, oltre ai problemi di comportamento, altri sintomi psichiatrici e la diagnosi più appropriata in questi casi è quella di disturbo dell'adattamento, infatti circa un terzo dei ragazzi con disturbo della condotta continua a manifestare un comportamento dirompente fino all'età adulta e rientra quindi nei criteri per la diagnosi di disturbo antisociale di personalità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *