Cerca nel blog

sabato 12 maggio 2012

Shopping on line , tutti pazzi per i coupon

Il fenomeno dei social shopping o siti couponing che dir si voglia dilaga sul web, se è vero come emerge da una ricerca realizzata da ForeSee che Il 60% degli acquisti online in America , vengono effettuati su siti di couponing.Questa tendenza emersa per il mercato americano sta contagiando anche quello del vecchio continente Italia in testa, con i consumatori del bel paese che si piazzano al primo posto insieme alla Francia tra i consumatori che amano fare shopping on line di gruppo. I motivi di questa rapida ascesa di Aziende come Groupon o Letsbonus , forse è da ricercarsi nella crisi economica che spinge i consumatori ad una maggiore attenzione nell'acquisto escogitando rimedi per aggiudicarsi il prodotto high tech senza svenarsi, o concedersi una serata in un ristorante Gourmet senza dover fare rinunce per il resto del mese.In soli due anni Groupon è riuscito a creare una community di oltre 140 milioni di iscritti. Non a caso l'intuizione di base del fondatore di Groupon ,il trentatreenne di Pittsburg, Andrew Mason , era proprio quella di creare un network per difendere i consumatori e cosa c'è di meglio se non offrirgli prodotti e servizi di qualità ad un prezzo scontato fino al 70%.Una idea facile facile , che però è valsa non solo essere stato considerata tra le cinque aziende in America più innovative del 2011 ( fonte Fast Company)dove pensate Google è solo al sesto posto, ma anche una quotazione in borsa a soli due anni dalla nascita. Se negli Stati Uniti Groupon ha circa 4mila dipendenti, anche in Italia le cose non vanno male, anzi.Con un ventaglio di proposte che vanno dal week end scontatissimo nell’agriturismo in Umbria, alla cena gourmet, al massaggio benessere, l’utente si iscrive al portale e curiosa liberamente tra le proposte , con offerte anche geolocalizzate. Ogni proposta è valida per un certo numero di giorni/ore. Se gli interessati all’acquisto raggiungono il numero desiderato (dal commerciante/professionista/azienda), l’affare è fatto. Si paga e si riceve il prodotto (o si raggiunge il luogo in cui passare il week-end, farsi fare il massaggio).Se il numero dei compratori non è sufficiente, le somme impegnate vengono restituite o riaccreditate, pronte per l’occasione successiva.A differenza di aziende come Amazon, che interagiscono con il produttore a livello centrale, Groupon spalma le sue proposte sul territorio. Insomma, spesso la proposta è “a chilometro zero”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *