Cerca nel blog

venerdì 16 novembre 2012

Alla Biblioteca Civica: Il sacrificio d’Abram di Domenico Zanatta a cura di Marco Di Chio. Presentazione e musica a Verona


Biblioteca Civica. Evento in Via Cappello 43 Verona.
Il sacrificio d'Abram di Domenico Zanatta a cura di Marco Di Chio. Presentazione del libro e musica
Presso Sala Farinati si terrà la presentazione dell'edizione critica, curata da Marco Di Chio, del manoscritto custodito nella Biblioteca Civica di Verona, Il sacrificio d'Abram di Domenico Zanatta.


Venerdì 16 novembre ore 17.30 Sala Farinati. Ingresso libero

Verranno eseguiti alcuni brani tratti dall'oratorio da Cinzia Prampolini, soprano (Isaac), Haruyuki Hirai, tenore (Dio), Giacomo Gabriele Bezzi, basso (Abram) e Michael Romio, clavicembalo.
Al termine della presentazione il curatore risponderà alle domande poste dal pubblico in sala.

Presentazione del manoscritto Il sacrificio d'Abram

Venerdì 16 novembre alle ore 17.30



Chio, Prampolini, Hirai
 
Il Sacrificio d'Abram è un oratorio (o azione sacra) sul libretto del Conte veronese vissuto nel Seicento, Luigi Nogarola Maffei, persona di spicco della nobiltà della provincia, principe dell'Accademia dei Nobili di Parma e dell'Accademia Filarmonica di Verona.

Verona. Marco Di Chio presenta Il sacrificio d'Abram di Domenico Zanatta alla Biblioteca Civica di Verona. Cantate con Cinzia Prampolini, Giacomo Bezzi, Haruyuki Hirai, e Michael Romio



Il compositore della musica è Domenico Zanatta, nativo di Venezia, maestro di cappella per alcuni anni dell'Accademia Filarmonica e dal 1724 al 1746 del Duomo di Verona.
Zanatta: Il sacrificio d'Abram. Oratorio. Il libro di interesse storico e musicologico contiene oltre alla musica anche un apparato critico, prodotto di un intenso lavoro di ricerca sulle fonti originali, poiché pochi studi sono stati fatti finora sull'argomento.
 

Informazioni :

Presentazione del libro "il Sacrificio d'abram" curato da Marco Di Chio

-

Biblioteche di Verona - Presentazione del manoscritto "Il sacrificio


Verona, Biblioteca Civica: Il sacrificio d'Abram di Domenico Zanatta a cura di Marco Di Chio. Presentazione e musica , , , , , ,   - Musica e concerti Gradus ad Parnassum -

- Alla Biblioteca Civica: Il sacrificio d'Abram di Domenico Zanatta a cura di Marco Di Chio. Presentazione e musica a Verona





.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *