Cerca nel blog

venerdì 16 novembre 2012

Cous cous: ricette di tutti i colori


Quanti modi conoscete per cucinare il cous cous? Meglio cous cous di grano duro, cous cous di farro o cous cous integrale biologico? Basta cercarlo fra i prodotti etnici e i prodotti biologici online per capire come il piacere delle diverse varietà stia soprattutto nelle differenti sfumature di gusto e di colore dei granelli, da condire con fantasia e in modi sempre nuovi. Il cous cous è un alimento di origini nordafricane – piatto nazionale del Maghreb - diffusosi poi anche in Sicilia, in Francia, in Belgio e nel Vicino Oriente.

Piatto molto comune dunque nel Mediterraneo e non solo, tanto che ne esistono infinite versioni locali e famigliari. Il cous cous è costituito da piccoli chicchi rotondi del diametro di un millimetro prima della cottura. Spesso lo si vede mescolato a verdure miste, tagliate a cubetti e saltate in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, una manciata di prezzemolo e talvolta anche di frutta secca come mandorle, uvetta o semi di girasole seccati.

Di questa stagione si può condire ottimamente con verdure invernali a scelta ma anche con legumi (piselli, fagioli neri, ceci, ecc.). Scalogno tritato, sale e pepe quanto basta non dovrebbero mai mancare nel condimento del cous cous, per insaporire il sottofondo di ogni singolo ingrediente che compone il piatto. Il cous cous si sposa perfettamente con il pesce, delizioso d’estate, ma anche con la carne, proprio come da tradizione maghrebina: carne ovina, per esempio, insieme a un mix di carote, zucchine, pomodori, piselli e zafferano per colorare e rendere ancora più gustosa la portata. Da non dimenticare che qualsiasi piatto a base di cous cous è l’ideale per sperimentare giochi di spezie e combinazioni intriganti di sapori, profumi, colori per una cena tra amici e in compagnia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *