Cerca nel blog
martedì 6 novembre 2012
Corriere economia: chi attira più talenti? Sul web, Terna entra in Top 10
In Italia le potenzialità della Rete devono ancora essere colte a pieno. Lo dimostra la recente classifica ‘Employer branding online awards’ (della società di rating web Lundquist) che ha valutato come le maggiori aziende in Italia utilizzano il sito web corporate per attirare e fidelizzare i migliori talenti. A livello Europa nelle prime dieci c’è solo un’azienda italiana, Telecom, seconda dietro al colosso assicurativo tedesco Allianz.
In Italia spicca il successo di Hera, ed è molto significativo l’ingresso nella Top 10 di Terna, la società guidata da Flavio Cattaneo, (arrivata al 6° posto dal 23° dell’anno scorso, scalando ben 17 posizioni in classifica) subito dietro colossi come Eni e Pirelli e davanti a società del calibro di Intesa e Benetton. La Società responsabile della Rete di Trasmissione ha adeguato e arricchito la propria proposta di pagine web dedicate al mondo del lavoro e all’attrazione dei talenti con nuove rubriche, interviste ai dipendenti, editing e grafica, portando all’attenzione del “navigatore” i temi legati al recruiting, valorizzando il posizionamento all’interno del sito di “lavorare in Terna”.
La classifica testimonia come la maggior parte delle aziende investa in misura minore nel branding online rispetto all’ammontare complessivo del sito, come riporta lo stesso fondatore dell’agenzia di rating, Joakim Lundquist, su “Il Corriere Economia, “serve a creare fiducia nei mercati e a migliorare la propria reputazione come datori di lavoro presso potenziali candidati e dipendenti”.
In Italia, rispetto al resto d’Europa, il gap è ancora elevato (una media di 28 punti contro 46) anche gran parte delle aziende nostrane fa fatica a comunicare con i migliori talenti sul mercato innovando i propri sistemi che spesso non vanno oltre il sito corporate senza toccare ad esempio i social network. In Europa un’azienda su quattro utilizza diversi social network per dialogare con i potenziali candidati, tra cui Facebook e Twitter (in Italia solo il 3%).
FONTE: Terna
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento