Cerca nel blog

martedì 13 novembre 2012

La scarsa igiene delle camere d'albergo

Alcune regole d'oro per salvaguardare la propria salute quando si è ospiti  in hotel

 

Una recentissima inchiesta della CBC Television Canada ha rilevato dati sbalorditivi circa l'igiene delle camere d'albergo, stabilendo che non sempre un prezzo pagato più elevato, o le stelle attribuite, sono sinonimo di pulizia assoluta. E a giudicare dai risultati dell'indagine di marketing alcuni oggetti sono ancora più sporchi di altri.

Un vero e proprio team ha così misurato i livelli di pulizia in 18 grandi alberghi tra Montreal, Toronto e Vancouver. È stato anche rilevato che coliformi e batteri antibiotico-resistenti sono stati rinvenuti in oggetti con cui vengono a contatto i clienti.

Al primo posto degli oggetti più contaminati da microrganismi è il copriletto il cui il livello di batteri rilevato è stato in media più volte descritto come inaccettabile dalla microbiologa Keith Warriner dell'University of Guelph che ha condotto lo studio.

Nella speciale lista degli oggetti più esposti vi sono il telecomando, il telefono e le abat jour.

L'equipe che ha svolto lo studio ha confrontato i risultati di cinque oggetti in ogni stanza (le coperte, il telecomando della TV, il coperchio del water, l'interruttore della luce del bagno, il rubinetto del lavandino). Ha anche utilizzato il test della luce ultravioletta sulle lenzuola ed esaminato le macchine per il ghiaccio automatiche. 

Come dicevamo un prezzo elevato per una camera d'albergo non è una garanzia di maggiore pulizia. È vero che tra gli hotel visitati due di fascia bassa alberghi sono risultati in testa alla classifica, ma è un hotel di lusso che occupa il terzo posto della speciale graduatoria della sporcizia. Non sorprende, quindi, che l'hotel trovato più pulito sia stato uno di fascia media.

La stessa microbiologa Keith Warriner all'inizio della ricerca ha sottolineato che si aspettava un notevole divario tra alberghi eleganti e alberghi economici. 

Con l'aiuto della professoressa Warriner, il team del programma televisivo Italian Market della CBC ha condotto, come detto test in 18 hotel di Montreal, Toronto e Vancouver. Gli alberghi appartengono a diverse categorie che sono diverse dalle nostre "stelle": sei di fascia bassa (Super 8 e Econo Lodge), midrange (Holiday Inn e Best Western) e raffinato (Fairmont e Sheraton).  In tutto i 810 campioni prelevati sono stati in 54 camere.

Sono state utilizzate le seguenti procedure:

 1.  Esposizione a luce ultravioletta delle lenzuola per vedere i segni lasciati dalle secrezioni umane o microrganismi, ecc.

 2.  L'utilizzo di un mis




--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *