Cerca nel blog

giovedì 8 novembre 2012

Le leggi di condominio: novità per parcheggi ed usucapione

Per realizzare i PARCHEGGI da utilizzare come pertinenze dello stabile, è stato ridotto il quorum assembleare: sarà essenziale infatti la maggioranza dei voti degli intervenuti in assemblea, che rappresentino però una quota pari a 334 millesimi, e non più 500. L’assemblea, ovviamente, dovrà essere convocata nel rispetto delle forme stabilite nel secondo comma dell’art.1117-ter del codice civile. Altra modifica per quanto riguarda la disciplina dell’ USUCAPIONE : ogni atto che comporta il godimento esclusivo di parti comuni, infatti, si presumerà essere tollerato dal resto degli altri condomini salvo prova contraria, e sarà quindi insuscettibile di essere posti a fondamento di una eventuale richiesta di usucapione (l’usucapione, è bene ricordarlo, prevede l’acquisto di una determinato bene causato dall’inerzia del precedente proprietario nel caso di prolungato possesso del bene da parte di un secondo soggetto che, trascorso un determinato periodo di tempo ben specificato nel codice, subentra nella proprietà stessa). Nel luogo di maggior uso comune dello stabile, o comunque nel luogo di accesso dell’edificio, dovrà essere esposta l’indicazione con le generalità e i recapiti (di indirizzo o telefonici) dell’amministratore del condominio (o di chi svolge funzioni analoghe a quelle dell’amministratore, se quest’ultimo è assente). Altro obbligo importante è quello relativo alla necessaria trascrizione negli appositi registri di qualsiasi atto concernente la modifica della proprietà o della destinazione d’uso di beni relativi all’edificio (intendendosi comprese, tra i relativi atti, anche le eventuali sentenze o delibere assembleari). Le norme relative alle distanze, invece, non troveranno applicazione nel caso in cui tale disciplina non sia compatibile con le condizioni del luogo d’ubicazione dello stabile, come ad esempio nel caso di un centro storico di indubbia importanza per la salvaguardia e il rispetto dell’architettura paesaggistica.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *