Cerca nel blog

domenica 18 novembre 2012

Israele – Palestina: l’Ennesima Guerra …..



Il braccio armato di Hamas inizia per l’ennesima volta un percorso di guerra contro Israele. Il lancio di circa 500 missili contro la popolazione di Tel Aviv, rappresenta una chiara dichiarazione di guerra. Lo stato di Israele subisce con l’ultimo attacco dei Palestinesi un secolo di tensioni politiche che si intersecano fin dal 1948. Uno scontro iniziato sulle ambizioni territoriali che vedono un territorio,quello Israeliano,avere nel suo interno una striscia prospiciente il mediterraneo ,la striscia di Gaza, territorio dove si mescolano molte religioni che vanno dai musulmani ai cristiani ai drusi. Per i palestinesi una linea Panaraba a loro appartenente che gli è stata scippata dai sionisti ebraici. I contrasti di sempre hanno avuto epilogo con l'uccisione di Ahmed Jaabari (52 anni), comandante del braccio armato della fazione islamica (Brigate Ezzedin al-Qassam). D'altro canto invece le accuse da parte di Israele sull'esistenza di zone della striscia di Gaza dove i terroristi collegati ad Hamas hanno creato una vera basa avanzata dell'Iran. all' Un botta e risposta che ha portato ad una nuova guerra. Un delicato conflitto che può allargarsi a paesi prettamente a valenza mussulmana come l'Egitto ed il Qatar che hanno già condannato la morte di Jarrabi , una polveriera esplosiva che tende ad allargare i suoi orizzonti di guerra anche alla vicina Siria ed al Libano. Israele intanto richiama tutti i riservisti e si prepara anche ad un attacco di terra. Caute le reazioni dell'Onu che nelle ultime riunioni del consiglio di sicurezza, a presidenza Indiano, non ha rilasciato dichiarazioni , caute anche le esternazioni del neo presidente Obama. Una guerra che si pone sotto il profilo tecnologico, Israele infatti sfoggia il nuovo sistema Iron Dome che riesce ad intercettare e distruggere in volo, attraverso missili radar comandati , i missili lanciati dalla striscia di Gaza e diretti verso la popolazione di Tel Aviv, ad oggi il sistema di difesa ha distrutto ben 100 missili. Iniziano intanto le vittime solo a Gaza City sono già 60, mentre i feriti sono 500.

                                                                                      Di Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *