Cerca nel blog

martedì 13 agosto 2013

Capalbio libri: ultimo appuntamento con Gianluca Nicoletti e UNA NOTTE HO SOGNATO CHE PARLAVI (14 agosto)



CAPALBIO LIBRI

Mercoledì 14 agosto 2013 – Ore 19

Gianluca Nicoletti
UNA NOTTE HO SOGNATO CHE PARLAVI

(Mondadori)

Con
Stella Pende

Musica: Luca Pincini


Capalbio Libri chiude il 14 agosto la sua settima edizione con un'opera intensa e autobiografica.

Una storia d'amore paterno e di amicizia, di dedizione e di complicità; una storia banalmente e quotidianamente vera quella raccontata da Gianluca Nicoletti nelle pagine di Una notte ho sognato che parlavi, edito da Mondadori e presentato sul palco di Piazza Magenta assieme alla giornalista Stella Pende.

Un memoir e insieme un libro-verità in cui si ritrovano esperienze personali e allo stesso condivise da tutte quelle famiglie che incontrano sulla propria strada l'autismo.

Gianluca Nicoletti, con la passione e l'ironia che lo contraddistingue, parla di Tommy, un simpatico e riccioluto adolescente, la sua "ombra silenziosa", e dell'universo dolceamaro fatto di visite alla Asl e di gite in tandem, di risse verbali per un posto a sedere in autobus e di carezze sulla testa a dire sono felice.

Una notte ho sognato che parlavi
è la storia di uno straordinario rapporto: "Il padre di un autistico di solito fugge. Quando non fugge, lui e il figlio diventano gemelli inseparabili", scrive Nicoletti.

A fare da cornice come di consueto la musica: saranno le sonorità di Luca Pincini, già primo violoncello di Ennio Morricone, ad accompagnare questo ultimo appuntamento ripercorrendo in assolo acustico diversi stili e generi musicali.

Si conclude così il festival sul piacere di leggere: dodici le serate, diciotto i libri presentati, quattro doppi appuntamenti e Leggodigitale. Oltre cento, tra autori, conduttori, ospiti e musicisti, le persone salite sul palco rosso di piazza Magenta in questa edizione 2013. Costante la presenza del pubblico che ha partecipato agli incontri superando le presenze degli anni precedenti con punte record nella serate con Luigi Scalfari, Luigi Bisignani e Carlo Freccero. Fortissima anche quest'anno il coinvolgimento della rete che ha interagito soprattutto su Twitter e Facebook, dando voce al pubblico in piazza e sul web.

Giunto alla sua settima edizione, il "festival sul piacere di leggere", si è trasformato quest'anno anche in "festival dell'amicizia", fil rouge di tutte le opere presentate e di tutte le serate, nel corso delle quali è stato chiesto agli ospiti "cos'è per voi l'amicizia?".

Da Antonella Boralevi a Giuseppe Di Piazza a Roberto Napoletano; da Stefano Brusadelli a d Antonella Martinelli a Barbara D'Urso; Paolo Crepet, Enrico Rava, Barbara Casini, Gregorio Magini, e ancora Nada Malanima, Michele Ainis, Giovanni Di Giovanni, Gianluca Nicoletti, tutti hanno contribuito a realizzare un'avvincente indagine sull'amicizia oggi.


Capalbio Libri 2013 è la settima edizione del festival sul piacere di leggere realizzato da Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio. La manifestazione ha il patrocinio del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana e della Provincia di Grosseto. Il festival è realizzato grazie al contributo di importanti aziende nazionali: Enel, Telecom Italia, eni, Poste Italiane, Invitalia, Renault, Banca di Saturnia e della Costa d'Argento, Selpress, Banca CR Firenze. Collaborano con la manifestazione anche alcune aziende locali: Locanda Rossa, Gallù, Ultima Spiaggia, Vivai Stefanelli e Valle del Buttero. Perfettamente inserito nel suo territorio, Capalbio Libri fa parte de La Toscana del Libro, un'iniziativa della Regione Toscana che riunisce i più importanti festival letterari della regione.


CAPALBIO LIBRI
dal 3 al 14 agosto
Piazza Magenta - Capalbio (GR)
Ore 19
Ingresso libero


È possibile seguire la manifestazione anche sulle sue pagine Facebook e Twitter (hashtag #capalbiolibri).

Tutte le informazioni sul sito
www.capalbiolibri.it


 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *