Cerca nel blog

mercoledì 7 agosto 2013

David Riondino in Oltrepò Pavese: al confine fra parole e musica (31 agosto)

 
Letteratura e musica: il racconto secondo David Riondino

Sabato 31 agosto, l'attore e musicista terrà un laboratorio sulle grandi passioni della letteratura, al Castello di Stefanago, Oltrepò Pavese, per imparare a raccontare attraverso le parole e le note.


Un laboratorio a cavallo fra musica e letteratura, fra il racconto e la canzone, fra la narrazione alta e quella popolare: prenderà le mosse da questi elementi, calati nel contesto del bellissimo castello di Stefanago, la conversazione che terrà l'attore, scrittore e musicista David Riondino sabato 31 agosto.
Si tratta del terzo appuntamento del progetto "Nelle Terre dei Malaspina", che sta portando esponenti di spicco di diverse discipline, nei piccoli borghi dell'Oltrepò Pavese, per tenere questi laboratori (di scrittura, fotografia, disegno, musica e teatro) e per registrare dei piccoli video che valorizzino i luoghi della cultura più belli e meno noti. Tutti i video saranno poi caricati su una mappa georeferenziata che costituirà una vera e propria guida culturale del territorio.
David Riondino, cantautore, scrittore, attore teatrale, conduttore radiofonico, direttore artistico di rassegne e festival, è uno dei personaggi più eclettici della cultura italiana. La sua ironia e la sua capacità di muoversi al confine fra saperi e discipline diverse ne fanno un intellettuale originale e stravagante rispetto al panorama nazionale.
Sarà quindi curioso partecipare ad una mattinata di scambio con lui, una specie di lezione-spettacolo interattiva, per imparare una forma di narrazione originale come quella del teatro e della canzone. Non serve essere né attori né musicisti professionisti per partecipare, ma basta essere curiosi e sensibili al paesaggio e a ciò che esso rappresenta per tutti noi.
L'appuntamento è quindi per sabato 31 agosto, la mattina alle 9.30 presso il Castello di Stefanago (Borgo Priolo), per l'incontro-laboratorio con Riondino, le cui iscrizioni sono ancora aperte. Il costo è di 20 euro per 4 ore e il numero massimo di iscritti è 20, quindi conviene affrettarsi: per iscriversi, contattare la Fondazione – Gal Oltrepò ai recapiti: info@gal-oltrepo.it – Tel. 0383.540637.
E al pomeriggio, le attività didattiche per le famiglie e le visite guidate gratuite, per chi voglia godersi un week end di relax nelle Terre dei Malaspina.
Il prossimo appuntamento in programma è con lo scrittore-attore Giuseppe Cederna (21 settembre).
Il progetto "Nelle Terre dei Malaspina" è attuato dal GAL - Fondazione per lo sviluppo dell'Oltrepò Pavese, in partenariato con la Provincia di Pavia, e realizzato grazie al contributo di Fondazione CARIPLO. Informazioni e programmi sul progetto si trovano sul sito del Gal: www.gal-oltrepo.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *