Dopo 30 anni di spettacoli in giro per il Mondo la sintesi di esperienze di tutti i tipi ha portato all'interno dello show l'ennesima sferzata di novitá e di allegria che ha caratterizzato in questi anni il percorso di un Artista come Mr.Phino mai uguale a se stesso e sempre pronto a dire la verità. Scopo ultimo e altissimo di una vita coerente.
Da Rossini a Gershwin, passando per un omaggio a Verdi, il duo ripropone in chiave pianistica alcune delle pagine più celebri e suggestive del repertorio operistico e sinfonico. La formazione a 4 mani riacquista così, per una sera, l'ottocentesco ruolo di veicolo di diffusione e conoscenza del "grande" repertorio, quando sinfonie e brani lirici venivano "arrangiati" per pianoforte, molto spesso per il puro diletto degli esecutori e talvolta per necessità logistica laddove non era possibile disporre di un'orchestra o di un teatro lirico.
Un recital a tutto tondo ad opera di un grande autore, attore, regista teatrale e cinematografico, che porta avanti da anni sul palcoscenico con grinta, classe e determinazione l'estro creativo del puro teatro italiano. Alessandro Benevenuti, ex Giancattivo degli anni Settanta ed attore cinematografico impegnato in commedie di successo come Ad ovest di Paperino (1982), Soldati - 365 all'alba (1987), Zitti e Mosca (1991, esordio di Leonardo Pieraccioni) - ma anche come regista in pellicole quali Caino e Caino (1993), Belle al Bar (1994), I miei più cari amici (1998) e Ti spiace se bacio mamma? (2003) - torna alla performance a tutto tondo che fece il suo successo, anche in qualità di ironico scrittore nella saga della casa Gori (Benvenuti in casa Gori, 1990 e Ritorno a casa Gori, 1996) e nel concerto-spettacolo di testi e canzoni Capodiavolo , diventato anche un libro. Un one man show tutto a sorpresa che delizierà gli amanti dell'ironia toscana di gusto e riflessione a 360 gradi, per un paio d'ore di spettacolo esilarante.
Dal romanzo di Mordecai Richler, un monologo introspettivo, inteso, coinvolgente, in cui l'interprete, Antonio Salines, commuove e incanta il pubblico con il suo ritratto di un uomo fragile. Schiavo dell'amore, dell'alcol e della sua profonda malinconia.
Una musica di descrizione e di narrazione, quella di Germano Mazzocchetti, che nel suo Testasghemba narra, attraverso i suoni della tradizione abruzzese, la storia di un personaggio che viveva nel suo paese, ricordo di quando era ragazzino: " Testasghemba era un calzolaio-filosofo ed il suo soprannome proveniva dal fatto che avesse la testa storta. Nei paesi una volta questi personaggi erano molto diffusi, oggi sono in via di estinzione" – così Germano Mazzocchetti a proposito del suo lavoro in cui si diverte a tornare alle sue origini musicali da fisarmonicista per lasciarsi però andare alla descrizione ed alla narrazione, essendo compositore di musiche di teatro: si cimenta in una serie di linguaggi ed esperienze e li miscela in un perfetto meltingpot, i brani sono una sua personale reinterpretazione del linguaggio e della musica popolare.
Infoline: 06 5883226 info@fontanonestate.it Tutti gli spettacoli a parte Ben Hur (intero 20,00 ridotto 15,00) avranno i seguenti prezzi di biglietti: Intero: 18,00 euro ridotto: 12,00 euro prevendita 1,00 euro Cral e convenzioni: ridotto 12,00 Biglietteria per l'acquisto dei biglietti aperta dalle ore 19. A partire dalle ore 17 è possibile chiamare per lasciare un messaggio in segreteria con richiesta di prenotazione (si sarà richiamati per conferma). |
Cerca nel blog
domenica 4 agosto 2013
FontanonEstate: programma 5 - 9 agosto
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento