Cerca nel blog

venerdì 6 dicembre 2013

Le Trattorie di Napoli, Storie, Luoghi e Ricette della Tradizione in Libreria. A Natale regala la vera tradizione di Napoli

 

Le Trattorie di Napoli, Storie, Luoghi e Ricette della Tradizione in Libreria. A Natale regala la vera tradizione di Napoli, un affascinante  percorso gastro - culturale tra le  50 osterie più antiche della città con oltre 100 anni di storia e ricette familiari della tradizione.


50  antiche osterie in 500 pagine con ricettario in appendice
15 euro Edizioni  dell'Ippogrifo Collana Mediterranea


Scoprirete, divertendovi, una guida-racconto, trasposizione rivisitata degli articoli della rubrica   pubblicata su internet dal settembre 2010. Un viaggio,  durato 3 anni, in tutta la città, scendendo  nelle sue viscere: creando un'empatia immediata con i titolari delle trattorie, al 90% con una storia di ben  oltre cinquant'anni. La diffidenza iniziale è stata vinta semplicemente parlando la lingua napoletana, la mia, quella imparata da ragazza. Incontri con persone autentiche, poco inclini al lucro, nessun risparmio sulle materie prime, in sostanza quelle della cucina dei napoletani conosciuti già dal XVI secolo come 'magnafoglie prima e 'magnamaccheroni' poi. Pasta in tutti i modi della tradizione, (Ragù e Genovese in primis) pane (sempre eccezionale), parmigiane di melanzane, polpette, braciòle, frittate, baccalà, trippa, sono solo un esempio dei menù quotidiani. Poco alla volta, è riemersa una Napoli differente, quella che ha ritrovato la cucina della memoria; non si può dire di aver conosciuto Napoli in profondità senza averne assaggiato la cucina tramandata di generazione in generazione e, per di più, a costi accessibili. Le cinquanta trattorie, un capitolo per ciascuna,  sono diventate rifugio di sana umanità; sapori e ricette che sopravvivono grazie alla fatica di persone che, per restare in pari, lavorano anche 18 ore al giorno con instancabile passione ed entusiasmo. Emerge che il racconto delle osterie serve anche a parlare della città e delle sue strade, con le storie e con le tante foto che restituiscono una Napoli completamente diversa da quella che sentiamo descrivere in questi giorni. "Una Napoli che c'è, che lavora  che, con una "santa pazienza" e con "passione" porta avanti le antiche tradizioni culinarie di famiglia." Il libro, racconta le vicende dei proprietari di osterie o trattorie, l'ambiente, le persone, le pietanze, lo sviluppo e le variazioni delle ricette storiche, e nel tracciare il percorso della forte tradizione gastronomica napoletana, delinea il contesto storico e socio-culturale, lo stretto vivo legame tra le trattorie e la vita del quartiere.  Ricco di Schede Storiche sui luoghi della  città  e di bellissime  illustrazioni a colori, il volume si chiude con una raccolta delle ricette originali delle trattorie visitate dall'autrice che ha riportato alla luce emozioni e ricordi familiari: dalle le 'icone' della nostra tradizione come ragù e genovese , alla frittata di maccheroni , ai 'crocchè' di patate, al Babà ecc.

Un oggetto prezioso che tutte le famiglie dovrebbero avere in casa e regalare ad amici e persone care per Natale

Dedicato a mia madre Pinella e al mio compagno di vita Claudio


La maniera più comoda e veloce per averlo direttamente a casa è cliccando qui 


Con due veri e propri trattati sul Ragù e sulla Genovese dell'esperto  'napoletanologo' Raffaele Bracale. Ricerche storiche di Luciano Striani e Ugo Vuoso. Prefazione di Luciano Pignataro. La foto di copertina nasce dalla collaborazione con il famoso gastronomo napoletano Mario Avallone.



In Italia attraverso la rete Feltrinelli e Fnac

In Campania, a Roma e nel Sud è in vendita qui

 

Stella Libreria Di Delfino Stella Maria

Acquaviva delle fonti

Feltrinelli Village

Le Porte di Napoli

Afragola

Guglielmi Giuseppedi Peloso E Lomolino E C. S.a.

Andria

Diderot Libreria Di Zingaro Michele

Andria

Mondadori Di Alfredo Gambarota

Avellino

Quarto Stato Di Ernesto Rascato

Aversa

Il Punto Di Partenza Di Scamardella Marco

Bacoli

Quintiliano Libreria

Bari

Alisei Libri S.r.l. – Libreria Masone

Benevento

Gia.va. Bookstore Sas – Guida Bn

Benevento

Santa Maria Cartolibreria

Benevento

La Conchiglia Sas Di Veneruso Ausilia

Capri

Lonzi Giovanni Cartolibreria

Capua

Ex Libris Libreria Di Mariateresa Lanza

Capua

Uthopia Libreria S.a.s.di Lidia Della Valle & C.

Capua

Akkademia Cartolibreria Paidea S.a.s. Di P.testa

Casalnuovo

Mi & Ro S.r.l. – Guida Ce

Caserta

Enoteca La Frasca

Caserta

Il Foglio Cartolibreria

Casoria

Libri E Cose Di Cecere Francesco

Fasano

Patierno Libreria Srl

Foggia

Cristiano Libri S.r.l.

Grossista-Napoli

Gulliver Libreria Di Iovino Mauro

Ischia

Imagaenaria

Ischia

Socrate S.r.l.- Libreria Liberrima

Lecce

L'approdo

Locorotondo

Catapano Sas Di C.catapano & Co.

Lucera

Caforio S.r.l.

Manduria

Mondadori Direct Spa

Centro Commerciale Campania

Marcianise

Colucci Libreria Di Miola Antonia

Martina Franca

Hms Royal 1587 S.r.l. Soc. Unipersonale-Libreria Mondadori

Montesarchio

Fnac Italia S.p.a.

Napoli

Librinonsolo Srl

Ex-Guida Portalba

Napoli

Loffredo Editore Napoli Srl

Napoli

Neapolis Libreria Di A.cirillo

Napoli

Scientifica Editrice Pisanti

Napoli

Ubik Libreria – To.mar S.r.l.

Napoli

Colonnese S.a.s.

Napoli

Orientale Editrice S.n.c.

Napoli

Dante E Descartes Di R. Di Maio

Napoli

Giorgio Lieto Cartolibreria Di Lieto Gianfranco

Napoli

Scarlatti Libreria Di Francesco Morra

Napoli

San Paolo Libreria-diffus.san Paolo Srl

Napoli

Riviera Libri Sas Di Davide Avolio

Napoli

Evaluna S.a.s.

Napoli

Berisio Libreria Di Berisio Fabio & C. S.a.s.

Napoli

Mondadori Direct Spa

Vulcano Buono

Nola

Biblos Srl – Guida Nola

Nola

Oxiana Edizioni Srl – Feltrinelli Point

Pomigliano d'Arco

Medea Libreria Di Marco Bellavista

Pozzuoli

Coop Librerie

Quarto

Feltrinelli Librerie S.r.l.

VIA APPIA NUOVA 427

Roma

Nuova Libreria Internazionale S.r.l.

Salerno

Imagine's Book Snc – Guida Sa

Salerno

Spartaco S.r.l.

Santa Maria a Capua Vetere

Green Soft Di Maddaloni Sabrina

Sant'Agata dei Goti

Tasso Libreria Di Stefano Di Mauro S.a.s.

Sorrento

La Capsa Libreria Di Teresa Ruocco

Sorrento

Dickens Libreria Di Giorgi Tonino

Taranto

Feltrinelli Librerie S.r.l.

Tutte le Feltrinelli della Campania

 i prossimi appuntamenti delle presentazioni


10 dicembre h, 19,00  PRESENTAZIONE CIRCOLO CANOTTIERI NAPOLI:' DERBY DELLE TRATTORIE' incontro - dibattito con Giulia Cannada Bartoli e Antonio Corbo , (Repubblica); 'arbitri' Mauro Giancaspro direttore biblioteca nazionale e Carlo Franco  (Repubblica) a seguire buffet napoletano offerto da alcune trattorie della guida

 

12 DICEMBRE h 19,00 UNA MOLINO HOTEL RISTORANTE LE MACINE PRESENTAZIONE CON CENA A CURA DELL'AUTRICE E DELLA PROPRIETARIA DELLA LIBRERIA GUIDA DI CAPUA, MARIATERESA LANZA 

NAPOLI 14 E 15 DICEMBRE GRAND HOTEL PARKERS, MERCATINO DI NATALE, SHOPPING D'AUTORE Avrete l'occasione di allestire, personalizzando con il vostro tocco, lo stand ubicato negli eleganti saloni al nostro rez-de-chaussée.Gli ospiti in visita e quelli residenti in Hotel potranno immergersi in un'autentica esperienza di shopping di lusso a loro dedicata. Shopping d'Autore al Grand Hotel Parker's , appuntamento divenuto nel corso degli anni un classico dello shopping natalizio a Napoli, per la prossima edizione vari appuntamenti che lo renderanno ancora più accattivante: Sabato 14 dicembre dalle ore 12:00 alle ore 13:30 – Presentazione del libro "Guida alle Trattorie di Napoli, storie, luoghi e ricette della tradizione" di Giulia Cannada Bartoli Edizioni dell'Ippogrifo.

 

POZZUOLI 18 DICEMBRE ORE 17,30 VILLA DI LIVIA (DI FRONTE COMPRENSORIO OLIVETTI) PRESENTAZIONE CON CIRO CENATIEMPO (giornalista Il Mattino), ROSARIO MATTERA (Presidente Malazè Campi Flegrei) FRANCESCO ESCALONA (architetto, territoriali sta e scrittore) e l'autrice. A seguire brindisi con assaggi napoletani offerti dal ristorante 'A Ninfea e spumante  Cantine Astroni.  

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *