Cerca nel blog

domenica 7 settembre 2014

La foto di un cane in lavatrice genera orrore su internet

Il presunto autore che ha condiviso le immagini su Facebook è stato denunciato. Numerose attestazioni hanno provocato un'indagine di polizia.

La Polizia di Hong Kong ha annunciato oggi che ha aperto un'inchiesta per presunta crudeltà verso gli animali, una volta che un uomo ha diffuso su Facebook alcune foto che ritraggono un cane rinchiuso in una lavatrice in funzione. Nelle foto pubblicate dal proprietario dell'animale, si vede chiaramente un cucciolo bianco aggrappato ai margini della lavatrice che funziona a piena velocità che cerca disperatamente di uscire e tenere la testa fuori dall'acqua. Il proprietario ha riferito all'autorità che si erano diffuso queste foto per mostrare "un modo ultra-veloce per lavare un cane". Un altro utente di Facebook ha domandato se avesse ucciso il cane, l'uomo ha risposto: ' sì. Ti piacerebbe vedere?"

Il mese scorso, dopo la pubblicazione di queste foto, si stima che circa 20.000 persone hanno firmato una petizione su internet invitando le autorità ad agire. La legislazione in vigore in Hong Kong prevede che atti di crudeltà contro gli animali possono comportare sanzioni fino a tre anni di carcere e una multa di circa 26.000 $. La polizia ha riferito che per ora non è stato nessuno arrestato in questo caso. Per Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", i social network vengono utilizzati per queste atrocità che generano atteggiamenti emulativi. Ecco perchè al di là delle molte bufale che appaiono i gestori della rete devono essere pronti a bloccare questo tipo di comportamenti.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *