Cerca nel blog

mercoledì 4 febbraio 2015

Nuove religioni: Islam e integrazione in Italia


Martedì 10 febbraio, ore 16
Senato della Repubblica – Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro

Martedì 10 febbraio alle 16, presso la Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro del Senato della Repubblica a Roma (Piazza Capranica 72) verrà presentato il libro "Islam e integrazione in Italia" (Marsilio Editori, 2014) a cura di Antonio Angelucci dell'Università degli Studi dell'Insubria, Maria Bombardieri dell'Università degli Studi di Padova e Davide Tacchini dell'Università Cattolica del S. Cuore di Milano.

Durante l'incontro interverranno gli autori insieme ad Alessandro Ferrari dell'Università degli Studi dell'Insubria; Marco Minniti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri; Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di S. Egidio, già Ministro per la Cooperazione internazionale e l'Integrazione; Milena Santerini, deputata "Per l'Italia - Centro democratico". I saluti iniziali saranno invece affidati a Lucio Romano, Senatore della Repubblica, e a Roberto Mazzola dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", Direttore del Forum Internazionale Democrazia & Religioni (FIDR).

Il testo "Islam e integrazione in Italia" prende vita dall'esperienza del corso Nuove presenze religiose in Italia. Un percorso di integrazione, promosso dal Forum internazionale democrazia e religioni (FIDR) con il patrocinio del Ministero dell'interno nel triennio 2010-2013, un'iniziativa di formazione per esponenti dell'associazionismo islamico, tra cui guide religiose, organizzata in Italia. 

Per la prima volta viene pubblicata, in questo volume, la bozza dello statuto di associazioni religiose che gestiscono moschee e per la prima volta Imam e presidenti di comunità islamiche di ogni orientamento affrontano temi quali il ruolo della donna e il rapporto fra Islam e democrazia. Nel testo sono poi approfonditi argomenti quali le moschee e la formazione degli Imam, il dialogo interreligioso e i matrimoni misti, le seconde generazioni e la cittadinanza, l'assistenza spirituale nelle carceri.


Ingresso libero previo accredito a martino.merigo@camera.it.




--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *