Cerca nel blog

giovedì 15 ottobre 2015

Nutella: con Geometry Global e Ogilvyone tutta Italia ha il suo buongiorno

All’inizio, c’erano i vasetti personalizzati con i nomi.
Poi sono arrivate le etichette con i messaggi.
E infine, Nutella ha cercato un nuovo modo per dimostrare di conoscere davvero ognuno di noi nell’intimo.

Ed è così che è nata la nuova campagna di Nutella, sviluppata con Geometry Global e OgilvyOne: NUTELLA DIALETTI. 

Da oggi, il vasetto si veste delle più belle espressioni dialettali del nostro paese. Perché, recita il manifesto, “Nutella è da sempre nelle nostre case, e ci conosce così bene che oggi parla come noi”.

“Alùra?” “daje” e “jamm’bbell!” sono solo alcune delle espressioni che i consumatori trovano sui vasetti presenti nei punti vendita: oltre alle 5 espressioni disponibili in tutto il territorio, i fan di nutella troveranno anche le etichette personalizzate con l’idioma corrispondente alla loro area linguistica, da applicare sul vasetto e collezionare.

Dietro lo sviluppo della campagna da parte di Geometry Global, infatti, c’è un importante studio svolto in collaborazione con un team di esperti dialettologi, volto a identificare le espressioni più comuni delle 16 aree linguistiche del nostro paese.

Il risultato di questo studio è “Il manuale linguistico dell’entusiasmo”, un manuale consultabile e scaricabile direttamente dalla sezione dedicata sul sito nutella.it, dove gli utenti possono anche personalizzare la propria etichetta con l’espressione corrispondente alla propria regione.

E non solo: per supportare la campagna, OgilvyOne ha creato il sito interamente consultabile nel proprio dialetto. Basta semplicemente scegliere la propria regione di provenienza.

Inoltre, ogni utente potrà creare e scaricare l’etichetta personalizzata con la propria espressione preferita, o creare delle cartoline dove il vasetto di nutella che reca l’espressione scelta sarà accompagnato dagli accessori tipici, e dagli sfondi di ogni area geografica.

A lanciare l’operazione, una divertente video intervista, con tre protagonisti davvero speciali: i veri professionisti del dialetto, i nostri nonni. Un romano, un napoletano e un milanese doc rispondono a una serie di domande che mettono alla prova la loro tipicità, dando voce all’entusiasmo che anima ogni regione d’Italia. 

"Lavorare con un brand come Nutella è il sogno di tutti quelli che fanno il nostro lavoro dice Paolo Iabichino, Chief Creative Officer del Gruppo Ogilvy&Mather –  E sono particolarmente orgoglioso di aver tenuto a battesimo nei nostri uffici l'idea che è alla base del terzo capitolo di questa straordinaria strategia. Dopo i nomi sulle etichette e i messaggi personalizzati, non era facile trovare una chiave per dimostrare l'intimità della marca con il suo pubblico. Abbiamo proposto le etichette in dialetto per sfidare creativamente il cliente, che ha dimostrato lungimiranza e ironia nell'accettare la nostra idea. Il resto è venuto di conseguenza, grazie a un grandissimo lavoro di squadra che ha messo allo stesso tavolo specialisti dello shopper marketing come Geometry e i professionisti di OgilvyOne che da anni accompagnano Nutella nei canali digitali e social".

Infine, in televisione, è on air lo spot declinato da Publiregia.

CREDITS

Per Geometry Global:
Executive Creative Director: Paolo Iabichino
Creative Director: Fabio D’Altilia
Creative Supervisor: Benedetta Marazzi
Art Director: Alberto Cancian
Junior Art Director: Fabio Lista
Junior Copywriter: Fabio Dalla Venezia
Account Director: Francesco Volpe
Account Executive: Piera Colasante
Head of Planning: Alessia Vitali

Per OgilvyOne:
Executive Creative Director: Paolo Iabichino
Senior Art Director: Andrea Guzzetti
Senior Copywriter: Lavinia Francia
Art Director: Michele Urbani
Copywriter: Margherita Maestro
Head of Social: Alessandro Fontana
Community Manager: Gaia Ottaviano
Account Director: Federica De Paoli
Head of Planning: Alessia Vitali
Junior Planner: Lavinia Cottafavi
Software Developer: Emilio Cristiano
Front End Developer: Mara De Rosa, Kushan Gunasinghe Giada Pastorino

Casa Di Produzione: Collateral

A proposito di Geometry Global
Geometry Global è la più grande e geograficamente diffusa agenzia di activation al mondo, in grado di offrire ai propri clienti una soluzione unica ad un bisogno insoddisfatto: Precision Activation. L’approccio proprietario si focalizza sul blend corretto di contesto e contenuti combinati per influenzare il comportamento di consumo, trasformando consolidate tecniche di comunicazione e grandi idee creative in efficaci e profittevoli strumenti di crescita del business. 

Con un team di 4000 esperti in 56 mercati, questo network globale sviluppa programmi di marketing vincenti – sostenuti da un sapiete uso di dati e insight – mettendo in connessione le persone con le marche nel momento giusto, nel luogo giusto e nel modo giusto, producendo risultati misurabili che migliorano il business dei clienti. Lanciata a giugno 2013, Geometry Global offre un’elevatissima qualità creativa e una grande gamma di competenze nello Shopper, Relationship, Promotional, Experiential, Trade e Digital Marketing. Geometry Global è parte del gruppo WPP.
Per maggiori informazioni, www.geometry.com. 


A proposito di OgilvyOne
OgilvyOne è l’agenzia specializzata in digital e customer engagement di Ogilvy & Mather, uno dei maggiori network di comunicazione al mondo con più di 500 uffici in 126 paesi. E’ stato nominato: Network of the Year a Cannes per il quarto anno consecutivo (2012, 2013, 2014 e 2015); e Network of The Year agli EFFIEs Worldwide come agenzia più efficace al mondo per due anni consecutivi (2012, 2013). 

Offre servizi a 360° a marche internazionali e locali attraverso le diverse discipline e unit del
Gruppo: Ogilvy & Mather Advertising specializzata in branding e advertising; OgilvyOne; OgilvyDeLuxe per il fashion, luxury e lifestyle; Social@Ogilvy per il social media marketing; Neo@Ogilvy specializzata in digital media; Geometry Global, che si occupa di brand activation; Ogilvy Healthworld specializzata in comunicazione per l’area salute-benessere; H&O, specializzata in creative production e implementation marketing; Aida Partners Ogilvy PR, l’agenzia affiliata per le public relation.
Per maggiori informazioni http://www.ogilvy.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *