Cerca nel blog

venerdì 6 novembre 2015

Monceau Assurances porta a termine l'acquisizione di Vitis Life, compagnia di assicurazione-vita lussemburghese

Parigi  e  Lussemburgo,  6   novembre  2015  -   Dopo  essere  stata  sottoposta  all'esame  del ‘Commissariat aux Assurances, il 13 ottobre 2015 è arrivata a compimento l'acquisizione della compagnia assicurativa lussemburghese del ramo vita Vitis Life da parte del gruppo mutualistico francese.

La nuova entità così costituita consente al gruppo Monceau Assurances di raddoppiare il volume di attività  nell'ambito  dell’assicurazione-vita,  di  operare  sul  piano  internazionale  e,  soprattutto,  di ampliare la gamma di prodotti e servizi offerti ai propri soci.

Nicolas Limbourg, Vitis Life
Dinamiche e forti dell'esperienza maturata, oltre che dotate di fondi propri ampiamente ripristinati, le compagnie di mutua assicurazione riunite sotto la bandiera di Monceau Assurances manifestavano da diversi  anni  la  volontà  comune  di  stringere  alleanze  strategiche,  quindi  questa  acquisizione rappresenta una tappa concreta e decisiva.

Monceau Assurances sottolinea che Vitis Life continuerà ad operare sotto la guida del team dirigente attuale e con lo stesso personale, in modo che l'operazione non abbia conseguenze sulla qualità delle relazioni esistenti o dei servizi offerti ai clienti di Vitis Life.

Con l'acquisizione di Vitis Life (238 milioni di euro di fatturato nel 2014), attiva in Belgio, Francia, Italia,  Paesi  Bassi  e  Spagna,  oltre  che  nel  Granducato,  il  gruppo  Monceau  Assurances,  presente  in Francia sui mercati dell'assicurazione vita, della previdenza, del ramo danni e responsabilità civile, e della riassicurazione, realizza un passo importante per lo sviluppo delle sue attività sia dentro che oltre i confini francesi, a partire dal Granducato.

Gilles Dupin, presidente e DG,gruppo Monceau Assurances
Secondo Gilles Dupin, presidente e direttore generale del gruppo Monceau Assurances, "per il nostro gruppo  l'acquisizione  di  Vitis  Life  rappresenta  un'opportunità  formidabile  di  condividere  con  i  clienti  e  i partner di Vitis  Life la nostra esperienza e competenza nel campo dell'assicurazione vita e della previdenza. Inoltre, saremo in grado di offrire ai nostri soci e clienti la possibilità di accedere ai prodotti di gestione privata del gruppo KBL epb e a una struttura capace  di proporre contratti assicurativi dedicati, arricchendo così la proposta rivolta alla clientela più agiata". 

Riguardo  ai  team  di  Vitis  Life,  ha  aggiunto:  "Siamo  ansiosi  di  accogliere  i  nostri  nuovi  colleghi,  che continueranno a seguire i loro clienti e a  sviluppare le loro attività,  potendo beneficiare  di una gamma di soluzioni più ampia".

Con  questa  operazione  di  crescita  esterna,  il  gruppo  Monceau  Assurances  supera  una  soglia importante nel percorso di sviluppo ed entra in una nuova fase della sua storia.

Riportiamo di seguito i principali dati finanziari di Vitis Life.

§  Fatturato:  238 milioni di euro nel 2014, 137 milioni di euro nel 2013. I premi singoli incassati dalla società sono in media pari a 600.000 euro per versamento. Presenza in 8 paesi (tra cui Belgio, Francia, Lussemburgo, Italia, Paesi Bassi e Spagna).
§  Riserve matematiche: 2104 mln €
§  Fondi Propri contabili: 54,3 milioni di euro. Questo livello di Fondi propri implica un margine di solvibilità nettamente superiore al riferimento attuale.

La  nuova  entità  di  Monceau  Assurances  nata  dall'acquisizione  avrà  un  fatturato  più  che raddoppiato  nel  ramo  vita,  oltre  a  riserve  matematiche  incrementate  di  quasi  il  50%,  con un'attività molto più equilibrata fra le unità di conto e i fondi in euro, un obiettivo perseguito oggi da tutte le compagnie di assicurazione vita.


Crediti fotografici: Lyodoh Kaneko

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *