ARTISSIMA 2015
Alina Chaiderov – Galleria Antoine Levi, Paris
è la vincitrice della quindicesima edizione del
Premio illy Present Future
Torino, 6 novembre 2015 – È stata annunciata oggi da Carlo Bach, direttore Artistico di illycaffè, e Sarah Cosulich Canarutto, direttrice di Artissima 2015, la vincitrice della quindicesima edizione del Premio illy Present Future, dedicato ai migliori talenti della creatività emergente: Alina Chaiderov (1984, St. Petersburg, Russia) della Galleria Antoine Levi (Paris), che ha presentato le opere Before 1989 we kept the bananas in the closet (2014) e Spaces within (separated from the outside air by layer upon layer of protection (2014).
Unanime il verdetto della giuria del Premio illy Present Future: dopo un'approfondita analisi della sezione Present Future, protrattasi per tutto il pomeriggio di giovedì, è Alina Chaiderov, rappresentata dalla galleria Antoine Levi, ad aver ricevuto i plausi per la propria ricerca artistica.
La giuria tecnica del premio, nelle persone di Carolyn Christov-Bakargiev (direttore entrante del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea – GAM, Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, Torino), Daniel Baumann (Kunsthalle Zürich, Zurich), Dieter Roelstraete (Documenta 14, Kassel) e Maurizio Morra Greco (collezionista, Napoli), ha espresso la seguente motivazione:
L'edizione 2015 del Premio illy Present Future è assegnata ad Alina Chaiderov per la sua articolata esplorazione della memoria sovietica, condotta attraverso il prisma irriverente delle forme scultoree del quotidiano.
Dal 2012 il Premio illy Present Future offre all'artista vincitore l'eccezionale opportunità di realizzare un progetto espositivo in un importante museo del territorio. Nelle ultime 3 edizioni, grazie alla prestigiosa collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d' Arte Contemporanea, la mostra è stata inaugurata negli spazi storici del Castello, in concomitanza con la successiva edizione di Artissima.
In questo modo l'azienda triestina, Artissima con i curatori e direttori museali coinvolti e il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea offrono con il Premio illy Present Future un sostanziale contributo all'affermazione degli artisti emergenti, ribadendo il ruolo innovatore della fiera. Quest'anno, in contemporanea con Artissima 2015 le sale storiche del Castello di Rivoli vedranno la presentazione di un'opera inedita di Rachel Rose, l'artista vincitrice della scorsa edizione.
L'impegno di illycaffè come parte attiva alla diffusione dell'arte contemporanea conta oltre venti anni di sostegno ad artisti e mostre internazionali. Il Premio illy Present Future si è rivelato negli anni un'eccezionale fucina di talenti. Lo confermano gli importanti percorsi di alcuni tra i vincitori delle passate edizioni, ora affermati e stimati a livello internazionale come Phil Collins, Mateo Tannatt, Patricia Esquivias, Luca Francesconi, Padraig Timoney, Michael Beutler, Melanie Gilligan, Naufus Ramírez-Figueroa, Vanessa Safavi, Santo Tolone, Caroline Achaintre, Fatma Bucak, sino alla vincitrice della passata edizione, Rachel Rose.
Nessun commento:
Posta un commento