Cerca nel blog

lunedì 9 novembre 2015

Nasce Internet Park di WholeData, il primo “wholesale” Data Center italiano neutrale e iper-connesso

Situato a Pioltello (MI) e attualmente in fase di costruzione, Internet Park risponde ai più moderni standard tecnologici ed è stato progettato per offrire la più ampia scelta di connettività e massimi livelli di sicurezza.


Milan Internet Exchange (MIX), il maggior peering point italiano, ha già eletto il data center progettato da WholeData come secondo full-POP nazionale.

Pioltello, 9 Novembre 2015 – WholeData, azienda nata dall’unione di competenze specifiche nella realizzazione e gestione di Data Center commerciali, annuncia il lancio del progetto Internet Park, il primo data center italiano totalmente neutrale rispetto al mondo degli operatori IT e TLC, e modulabile secondo le esigenze dei clienti.  Attualmente in fase di realizzazione, la struttura sorgerà a Pioltello – alle porte di Milano – su una vasta area di 30.000 m² in grado di ospitare fino a 10.000 m² netti di sale dati, e sarà operativa entro la prossima primavera.
Con questo nuovo Data Center, WholeData intende gettare le basi per il potenziamento dell’ecosistema Internet nazionale, storicamente concentrato in un unico sito a ovest di Milano. Internet Park si propone come una struttura altamente affidabile e tecnologicamente avanzata, capace di affiancarsi allo storico nodo Internet nazionale di via Caldera, sede del MIX (Milan Internet Exchange), il principale punto di interscambio in Italia per oltre 150 Internet Service Provider.

Ed è stato proprio il MIX – nelle cui sale dati scorrono oltre 300 Gbit/s di traffico web nostrano con ritmi di crescita annua del 50% – il primo a credere nel progetto di WholeData: all’interno di Internet Park sarà, infatti, presente un’intera sala dati dedicata alla società, per garantire maggior affidabilità al traffico Internet nazionale in linea con lo sviluppo dell’economia digitale di questi anni.

Joy Marino, Presidente MIX, afferma: “La presenza in un data center con le caratteristiche tecniche e di neutralità del sito di Wholedata consentirà a MIX di poter ampliare e ridondare la propria infrastruttura mantenendo i livelli di continuità del servizio ad oggi in essere nel Campus di Caldera. Questo è un primo passo orientato non solo a consolidare, ma anche a sviluppare ulteriormente Milano e il suo hinterland quale maggior nodo delle telecomunicazioni in Italia”.

Internet Park è stato ideato e progettato grazie alla decennale conoscenza del mercato italiano di Cristiano Zanforlin, Managing Director di WholeData e figura di riferimento nel mondo italiano dei Data Center, con oltre 16 anni di esperienza del settore. Il progetto di WholeData si propone come nuova infrastruttura al servizio di aziende che necessitano di ampi spazi per lo storage e la gestione dei dati, in un’area in cui la connettività è gestita separatamente grazie alle numerose reti presenti nel sito.

“L’obiettivo principale di WholeData è offrire, con un progetto italiano, un campus tecnologico di nuova generazione che garantisca continuità e sicurezza ai sistemi IT e alle reti dei propri clienti. Inoltre, il nostro progetto è davvero aperto a tutti, perché assume una posizione di totale neutralità rispetto ai settori della Connettività e dell’Infomation Technology, costituito da Carrier, Internet Service Provider, System Integrator e Cloud Provider”, ha commentato Cristiano Zanforlin.

SICURO, FLESSIBILE E ITALIANO
WholeData garantisce elevati standard di affidabilità e sicurezza della struttura, che è realizzata secondo regole antisismiche in Classe d'uso IV – la massima, riservata agli edifici strategici ed essenziali. Scegliendo Internet Park, le aziende e le istituzioni italiane in via di digitalizzazione potranno archiviare tutti i propri dati, anche quelli considerati confidenziali e sensibili, in un data center installato all’interno del Paese e soggetto alla severa normativa italiana sulla tutela dei dati personali. Il sito sarà inoltre gestito da personale presente 24 ore su 24 e utilizza i 5 livelli di sicurezza fisica, offrendo un controllo della struttura di tipo “military grade” e un’elevata affidabilità in termini di funzionamento.  

L’altro aspetto che contraddistingue il progetto è la modularità: lo scheletro dell’intera struttura è stato costruito in maniera tale da poter adattare i diversi spazi IT alle necessità dei singoli clienti, nonché alle evoluzioni tecnologiche previste per i prossimi anni. Inoltre, le grandi Sale Dati saranno disponibili secondo un modello di business unico in Italia che consente al cliente di poter usufruire di spazi ed energia scegliendo tra due alternative formule contrattuali: l’affitto o l’acquisto. La lunga durata contrattuale, essenziale nei grandi Data Center Wholesale, è garantita dalla proprietà del campus.

UNA STRUTTURA IPERCONNESSA ED ECOSTENIBILE
La posizione scelta per la realizzazione dell’Internet Park – Pioltello, alle porte di Milano – è assolutamente strategica, perché situata dalla parte diametralmente opposta di Milano rispetto al sito di Via Caldera. Inoltre, le dorsali ottiche di numerosi operatori ed enti pubblici come Città Metropolitana di Milano, Fastweb, Telecom Italia, Wind, Interoute, Metroweb e Retelit sono già presenti ai confini del futuro campus e potranno, quindi, garantire elevatissimi livelli di connettività.

L'impianto tecnologico della struttura è stato progettato per aumentare l’efficienza e ridurre sensibilmente la bolletta energetica dei clienti. Il progetto è registrato al programma di certificazione LEED® Green Building Council con target Platinum: ad oggi, Internet Park si candida a diventare l’unico data center in Italia – e il terzo in tutta Europa – in grado di rispondere a requisiti così alti di eco-sostenibilità. WholeData utilizzerà, inoltre, le più recenti tecnologie di free cooling per garantire un coefficiente P.U.E. (Power Usage Effectiveness) fino a 1,25.

“Con questo progetto, 100% italiano, stiamo gettando le basi per un nuovo hub Internet nazionale gestito da chi non si occupa né di Reti né di IT: vogliamo offrire spazi tecnici personalizzabili e neutrali a operatori Telco e aziende, per i propri sistemi IT. Tutto ciò in una situazione di massima efficienza ed elevata sicurezza fisica”, commenta Zanforlin. “Siamo convinti che le competenze specifiche di WholeData, unite alla profonda conoscenza dell’ecosistema Internet italiano, possano rendere Internet Park un acceleratore di business per l’intero settore”.

Il progetto Internet Park è stato sviluppato, per scelta di WholeData, coordinando un team di alto livello composto dalle più quotate società di ingegneria specializzate nella realizzazione di data center. ll masterplan e il design architettonico sono stati sviluppati in collaborazione con IN-SITE planning & building, società specializzata nella governance dei complessi processi operativi inerenti la realizzazione  di data center. Il concept impiantistico e il successivo progetto definitivo è stato sviluppato dall’ufficio italiano del gruppo Deerns, società di ingegneria e consulenza presente in 12 Paesi con 23 uffici e che ha progettato Data Center per una potenza complessiva di 1000MW IT di cui 300 MW con PUE inferiore a 1, 2. Deerns è anche la società responsabile del processo di certificazione LEED® per il progetto Internet Park con l’obiettivo di raggiungere una certificazione LEED Platinum. Le attività di peer evaluation progettuali e il collaudo del centro verranno svolte da Ariatta - Ingegneria dei Sistemi, società leader in Italia nella progettazione di Data Center di altissima affidabilità e di grandi dimensioni.





Su WholeData

WholeData è un’azienda italiana nata nel 2014 con l’obiettivo di realizzare e gestire Data Center commerciali ad alta affidabilità. I Data Center di WholeData si distinguono per essere nativamente neutrali rispetto ai settori della Connettività e dell’Information Technology, popolati da Carrier, Internet Service Provider, System Integrator ed i più recenti Cloud Provider. Ed è principalmente nei confronti di queste realtà che l’azienda si candida come player “super-partes” in grado di gestire per loro conto Sale Dati sicure e tecnologicamente in grado di ridurre costi e aumentare profitti. WholeData nasce dalla joint venture tra Immobiliare 2C, società di investimento, sviluppo e gestione di immobili destinati alla clientela business, e BMS Impianti, system integrator italiano attivo nella progettazione, realizzazione e gestione di Data Center di ultima generazione.

Per ulteriori informazioni: www.wholedata.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *