Aggregazione e network per espandere il mercato delle eccellenze locali
CATANIA
- Il marketing territoriale passa anche dall’internazionalizzazione
delle imprese: eccellenze che si aggregano per esprimere l’unicità del
brand “Sicilia” nel mondo, come dimostra il grande successo di presenze
al percorso espositivo “La Sicilia un mondo, la Sicilia il mondo”, allestito in occasione dell’ultima settimana di Expo 2015 presso il padiglione Italia.
Espressione
della filosofia e del lavoro di coordinamento di “Le Mude Ltd” -
società di consulenza strategica - l’evento ha portato alla ribalta
internazionale quattro aggregazioni d’impresa che riuniscono trenta aziende siciliane: «Le dinamiche del mercato di oggi – ha spiegato Stefania Skonieczny,
fondatore e direttore di Le Mude – impongono strumenti e modalità di
approccio al business differenti: le reti d’impresa rispondono a questa
esigenza. L’unione e lo scambio di competenze permettono infatti la
formazione di una “massa critica” in grado di affrontare anche le realtà
commerciali più competitive, in questo caso l'aver messo insieme più
aggregazioni ci ha permesso di proporre la Sicilia come un prodotto
unico, armonizzandone e valorizzandone le peculiarità».
La
vetrina delle aziende “made in Sicily”, che ha accompagnato il finale
dell’esposizione universale di Milano, è stata un’opportunità per gli
imprenditori interessati ad instaurare relazioni formali ed informali
con potenziali partner commerciali. La società di consulenza, che prende
il nome dagli storici convogli mercantili, ne ha portate due
all’evento: Vitalytas, la prima rete siciliana d’imprese
dell’agroalimentare nata da un'idea del management aziendale, con le
aziende Volcano e Trovato in rappresentanza degli imprenditori retisti, e
Etna Re, aggregazione per lo sviluppo territoriale e turistico,
rappresentata da le cantine vitivinicole Al-Cantara e Gambino, Alcantara
Formaggi, Sciara Pistacchio, Segheria Vecchio, Rifugio Serra la Nave e
Jts.
L’attività
di business networking ha coinvolto altre tre imprese della realtà
produttiva regionale, le quali, pur rimanendo ben radicate nel
territorio di riferimento, vogliono farsi conoscere ed affermarsi nel
mondo: Sikuly, Sardella Caffè e Edys Cioccolato.
Diverse delegazioni
straniere si sono immerse nell’esperienza sensoriale fatta di arte,
artigianato e prodotti agroalimentari di casa nostra, prendendo parte
così al gran finale siciliano di Expo. Germania, Olanda e Cina tra le
presenze più significative: in particolare, l’incontro tra la
compagine siciliana e quella cinese si è concretizzato in accordi
commerciali segnando l’inizio di importanti cooperazioni: «Abbiamo
fatto incontrare i nostri imprenditori con buyers internazionali,
europei ed asiatici, fortemente interessati ai nostri prodotti – ha
concluso Skonieczny – segno che il modello che proponiamo è vincente.
Creare e rafforzare reti, al fine di ottenere supporto specializzato e
visibilità internazionale è diventato di fondamentale importanza per il
futuro dell’impresa siciliana».
Foto: il management di Le Mude e gli imprenditori con la delegazione cinese di buyers
Nessun commento:
Posta un commento