Cerca nel blog

sabato 12 marzo 2016

La "colomba" alla mela al brandy o al cioccolato e pistacchio: i nuovi gusti al “Fuori di Taste”, a cura di "Tuttobene" (12 e 13 marzo, Sala Ex Chiesa delle Leopoldine a Firenze)


















I nuovi gusti saranno presentati sabato 12 e domenica 13 marzo a Firenze presso la Sala ex Chiesa delle Leopoldine (Piazza Tasso 7) per l'evento "La Colomba fa primavera"






Il Tuttobene presenta al "Fuori di Taste" i nuovi gusti della colomba






Oltre alla classica, con la ricetta ventennale della nota pasticceria di Campi Bisenzio, anche al pistacchio e cioccolato bianco, glassata all'amaretto, e alla mela bagnata con brandy

La colomba, dolce tipico pasquale, attualizzata con tre nuovi gusti differenti: al pistacchio e cioccolato bianco, glassata all'amaretto e alla mela bagnata con brandy Antinori invecchiato.

Sarà possibile degustarla sabato 12 e domenica 13 marzo a Firenze, dalle ore 15 alle ore 20, presso la Sala ex Chiesa delle Leopoldina (piazza Tasso n.7), preparata dalla pasticceria toscana "Tuttobene".

L'appuntamento è nell'ambito dell'iniziativa "La Colomba fa primavera", in occasione del "Fuori di Taste", il calendario di eventi che coinvolge la città nei giorni del salone del gusto.

Il Tuttobene sarà presente anche con la versione classica del dolce, impastata con il cedro di Salerno, i canditi di qualità e il profumo di arancio, ottenuto con lievito madre, senza aggreganti particolari come l'olio di palma. La ricetta è stata messa a punto in venti anni di esperienza nel settore della pasticceria (è stata fondata a Campi Bisanzio nel 1996 da Marco Pasquini e Claudio Pecchioli). La stessa esperienza che lo ha fatto inserire tra i locali selezionati della guida Bar d'Italia 2016 del Gambero Rosso, nella sezione "prima colazione".

Tra storia e leggenda, l'origine della colomba risale ai "palummeddi" siciliani per arrivare fino alla Lombardia con le industrie Motta degli anni '30 del Novecento. All'evento "La Colomba fa Primavera", pensato per "Fuori di Taste", sarà possibile gustare le creazioni di dieci tra i maestri pasticceri fiorentini e italiani, in abbinamento a vini dolci. L'iniziativa è organizzata da Biennale Enogastronomica Fiorentina in collaborazione con Confesercenti di Firenze. Il costo è di 5 euro per cinque degustazioni. Il ricavato sarà devoluto all'A.T.T. (Associazione Toscana Tumori) per l'ampliamento delle Cure Domiciliari Oncologiche gratuite ai malati della Toscana.

Da luglio 2015, Tuttobene si è spostato in via San Quirico (296/302, Campi Bisenzio, Fi), in un nuovo locale ristrutturato ad hoc, gestito dalle società "Lievito" per le produzioni e "Espresso" per il servizio di somministrazione. Tra i punti di forza, la grandezza del nuovo bar, con punto pranzo, di 1100 metri quadri, distribuiti su due livelli, con 450 metri quadri di laboratori, di cui una parte a vista sulla sala riunioni, e un soppalco per gli eventi. Tra i servizi del "Tuttobene", l'organizzazione di eventi privati e anche un servizio catering esterno. Per ulteriori informazioni www.tuttobene-bar.it/, infoline al numero 055 8969529, mail a info@tuttobene-bar.it.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *