Cerca nel blog

venerdì 14 settembre 2018

Asacert Group sceglie l'artista Ozmo per una nuova installazione nella sede di Cormano (Milano)

L’ultimo lavoro di OZMO è il dipinto realizzato a Milano per il Gruppo ASACERT, organismo di certificazione e ispezione operante anche nell’ambito dei servizi di stima e valutazione.
Il titolo “L’eccellenza non è un gesto, ma un’abitudine” – tratto dalla più ampia citazione aristotelica - racchiude il tempo e lo spazio dell’agire del Gruppo ASACERT nel contesto nazionale e internazionale, il suo modus operandi e la sua filosofia imprenditoriale che l’artista – restando fedele alla sua poetica e alla sua pratica artistica, ovvero quella di lavorare site specific – ha saputo intercettare e significare.

L’opera, che si presta a più livelli di interpretazione, simbolicamente esprime il senso, per certi aspetti dicotomico – personificato nella figura centrale bifronte – del mondo ASACERT fatto di rigore, precisione, solidità e specializzazione, ma anche dinamismo, trasformazione e flessibilità. Molto al di là dall’essere una rappresentazione didascalica, il murales si erge ad emblema della conoscenza tecnica, della continua ricerca, della capacità di innovare e rinnovarsi. «L’idea di avere proprio all’ingresso della nostra sede un’opera muraria – ha commentato il managing director di ASACERT Fabrizio Capaccioliè nata anni fa, ma si è concretizzata solo oggi nell’incontro con Ozmo che ha saputo dar voce e corpo a ciò che siamo e all’obiettivo eccellente che quotidianamente ricerchiamo attraverso il nostro lavoro. Non solo, questa iniziativa rappresenta per il Gruppo anche la possibilità di diffondere un messaggio in favore dell’arte e delle diverse forme d’arte: le imprese, anche le Pmi di cui si compone il tessuto economico italiano, possono – per non dire “devono” – fare molto, per creare un circolo virtuoso, un nuovo paradigma di mecenatismo culturale con ricadute positive per tutti».
L’opera sarà svelata nel corso di un evento
giovedì 20 settembre
presso la sede ASACERT di Cormano (Milano)
ore 18

Sarà presente anche l’artista.

RSVP events@asacert.com
Video di presentazione dell'evento

Esegesi artistica L’opera “L’eccellenza non è un gesto, ma un’abitudine” dalla robusta estetica imbriglia un’ispirazione piovuta tra Cielo e Terra. I due elevati a Uno, addomesticano l’avidità del drago, schiacciandolo poco sotto l’orizzonte murale. L’antico e l’indispensabile, spade e denari, strategia e stabilità finanziarie, come sintesi simbolica del giusto agire sul mondo e per esso. Gli strumenti di lavoro, le luci e l’abbracciarsi ottico delle figure, evocano artisticamente le attività del Gruppo ASACERT. L’azione impone l’importanza dell’Uomo sul professionista, l’uno dall’altro.


*************
OZMO è nato a Pontedera, in Toscana, nel 1975. Dopo gli studi all'Accademia delle Belle Arti di Firenze, si trasferisce a Milano dove comincia a collaborare con alcune gallerie della città, firmandosi con il suo nome di battesimo e presentando lavori dalla forte connotazione pittorica. Contemporaneamente, interviene nello spazio pubblico firmandosi con la sua Tag: Ozmo, gettando le basi per quella che sarebbe diventata la Street Art italiana contemporanea, di cui è uno dei pionieri e tra i più noti esponenti anche a livello internazionale. Dal 2003 le opere di Ozmo sono una presenza costante nel circuito dell’arte e in alcune importanti collezioni pubbliche museali. Tra le mostre italiane ricordiamo: Palazzo della Ragione (2005), Pac (2007), Palazzo Reale (2007), fino alla sua personale “Primo Piano d’Artista”, al Museo del 900 di Milano e alla realizzazione di un’opera muraria permanente di 14 m di altezza sulla terrazza del museo MACRO a Roma, nel 2012. Parallelamente all’attività artistica istituzionale, Ozmo realizza interventi di Street Art nelle più importanti capitali dell'arte contemporanea e urbana: Shanghai, San Francisco, New York, Miami, Chicago, Baltimora, Londra, Berlino, Parigi, Mosca, San Paolo, La Habana, Beirut oltre che nelle principali città italiane: Milano, Roma, Torino Palermo, Bari, Pisa.
www.ozmo.it

Il Gruppo ASACERT offre servizi di Ispezione, Certificazione e Valutazione per supportare le aziende, di qualunque settore e dimensione, nella realizzazione di tutte quelle attività di controllo, verifica e stima che richiedono un’elevata expertise tecnica, competenze verticali e strumentazioni all’avanguardia. L’esperienza pluriennale maturata in diversi settori di intervento consente ai professionisti ASACERT – distribuiti capillarmente su tutto il territorio nazionale e in diversi paesi del mondo – di offrire da un lato risposte tempestive e specialistiche, dall’altro di sviluppare servizi articolati e trasversali. ASACERT ha tre sedi in Italia – a Milano, Roma e Bari – e opera anche a livello internazionale tramite corporate office e franchising in Medio Oriente, Asia, Africa e Sud America.
www.asacert.com

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *