Cerca nel blog

lunedì 17 settembre 2018

Regolatore step-down automotive-grade a 3,2MHz con quattro canali da 1A + LDO, riduce ingombri ed EMI

Regolatore step-down automotive-grade a 3,2MHz 
con quattro canali da 1A + LDO, riduce ingombri ed EMI


Analog Devices presenta l'ADP5138 Power by Linear™, un regolatore buck sincrono da 3,2MHz ad alta efficienza a quattro canali qualificato automotive, che incorpora un'architettura unica per il controllo del PWM, peak current mode a frequenza fissa, che riduce le emissioni radiate e condotte. I regolatori buck ad alta efficienza migliorano la gestione termica, funzionano fino a 0,8V in uscita ed erogano con continuità correnti d'uscita fino a 1A per singolo canale. Per l'alimentazione dei dispositivi sensibili al rumore è stato integrato un regolatore lineare low dropout (LDO) da 250mA a basso rumore d'uscita (20µVRMS da 10Hz a 100kHz) e alto PSRR (61dB a 1kHz). L'elevato livello di integrazione e la combinazione di queste caratteristiche, assieme al package compatto LFCSP di 4mm x 4mm, lo rendono ideale per impieghi automotive, industriali e per la strumentazione, così come per applicazioni DC-DC point-of-load dove lo spazio è prezioso.

L'ADP5138 funziona in PWM alla frequenza di commutazione fissa di 3,2MHz, oppure può essere sincronizzato con un clock esterno da 2,8MHz a 3,5MHz, al di fuori della banda di modulazione di ampiezza (AM). Inoltre, l'alta frequenza di commutazione riduce le dimensioni dei componenti esterni, permettendo una soluzione a ingombro ridotto. I quattro regolatori buck funzionano con uno sfasamento di 90°, riducendo il ripple di corrente e le dimensioni del condensatore d'ingresso, abbassando il livello di interferenza elettromagnetica del sistema (EMI). Il sistema di compensazione integrato semplifica il progetto, mentre il circuito interno di soft-start del dispositivo e la sequenza di accensione riducono la corrente di spunto all'ingresso. L'ADP5138 esegue il monitoraggio della tensione d'ingresso e fornisce le funzioni di input overvoltage lockout (OVLO), undervoltage monitor (UVM), e undervoltage lockout (UVLO). Inoltre il dispositivo controlla costantemente le condizioni di undervoltage e overvoltage delle tensioni di uscita.
Nell'eventualità di un guasto sulla tensione di ingresso o di uscita viene asserito il segnale power-on reset (POR). Per una protezione ulteriore sono inclusi i circuiti di overcurrent (OCP) e thermal shutdown (TSD).

L'ADP5138 e la versione qualificata per automotive, l'ADP5138W, sono offerti in package compatto LFCSP a basso profilo (0,75mm), da 28-pin di 4mm x 4mm con pad metallico esposto per prestazioni termiche eccellenti. Il dispositivo funziona da –40°C a 125C (temperatura di giunzione). Per ulteriori informazioni, visitate il sito di Analog Devices.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *