Cerca nel blog

giovedì 13 settembre 2018

BNP Paribas e Bocconi istituiscono una Cattedra per studiare l'influenza delle nuove tecnologie sull'evoluzione della customer experience


BNP Paribas e Bocconi istituiscono una Cattedra per studiare l'influenza delle nuove tecnologie sull'evoluzione della customer experience

ANDREA ORDANINI, IL TITOLARE DELLA BNP PARIBAS CHAIR IN MARKETING AND SERVICE ANALYTICS, INAUGURA OGGI LA CATTEDRA ALLA BOCCONI RACCONTANDO GLI EFFETTI, SPESSO IMPREVISTI, DELL'INTRODUZIONE DI NUOVE TECNOLOGIE NEI MESTIERI DI CONTATTO

BNP Paribas e Università Bocconi hanno istituito la nuova BNP Paribas Chair in Marketing and Service Analytics, lanciata oggi in Aula Magna, per studiare l'evoluzione della customer experience nel settore dei servizi a seguito dell'introduzione di nuove tecnologie e la costruzione di nuovi analytics per valutare le diverse tappe del customer journey.
 
Questa partnership strategica segna una nuova tappa dell'importante relazione tra BNP Paribas e Bocconi, attraverso l'intitolazione permanente della Cattedra, che permetterà di svolgere innovative attività didattiche e di ricerca sul tema.
 
Alla Lectio Inauguralis (giovedì 13 settembre, ore 18) parteciperanno, oltre al titolare della Cattedra, Andrea Ordanini, anche Andrea Munari (CEO and General Manager BNL -head of BNP Paribas in Italy), i vertici della Bocconi (il presidente, Mario Monti, il rettore, Gianmario Verona, e il consigliere delegato, Bruno Pavesi) e P.K. Kannan, Dean's Chair in Marketing Science presso la Robert H. Smith School of Business, University of Maryland.
 
«Le nuove tecnologie e soprattutto l'intelligenza artificiale», dice Andrea Ordanini, «sembrano destinate a rivoluzionare la customer experience, mentre si susseguono le stime di riduzione dei posti di lavoro nei servizi a seguito dell'evoluzione tecnologica, ma l'evidenza empirica è davvero scarsa e la BNP Paribas Chair in Marketing and Service Analytics si propone di verificare sul campo, con la ricerca, gli effetti reali di questi cambiamenti».
 
Mentre non mancano gli esempi di introduzione efficace delle nuove tecnologie, in alcuni casi gli effetti sono addirittura controintuitivi, «soprattutto quando non si tiene conto dell'importante funzione svolta dal personale di contatto», spiega Ordanini.
 


 
«Lo sviluppo della conoscenza attraverso la ricerca di base è una delle principali finalità dell'Università», dice il rettore Gianmario Verona. «Siamo perciò profondamente grati a BNP Paribas, che concorre a tale sviluppo con un importante contributo filantropico, dandoci la possibilità di esplorare temi di frontiera e filoni di ricerca innovativi come quelli del marketing e service analytics che impattano il management, l'economia e la società nel suo complesso».
 
«BNP Paribas crede molto nell'utilizzo della tecnologia per migliorare la relazione con il cliente», aggiunge Andrea Munari, «soprattutto per aumentare la trasparenza, il grado di consapevolezza e la semplicità di accesso di chi opera con la nostra Banca. Questa iniziativa con la Bocconi conferma l'attenzione del Gruppo per l'Italia e per la formazione accademica, fattore di crescita individuale e collettivo». 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *