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venerdì 14 settembre 2018

Design Italian Shoes lancia un crowdfunding da 400 mila euro e ne raccoglie 150 mila da investitori. Verso la scansione 3D del piede

NUVOLAB INVESTE IN DESIGN ITALIAN SHOES ROUND DA 150 MILA EURO PER LE SCARPE SU MISURA

LA STARTUP LANCIA LA APP CHE SCANSIONA IL PIEDE

DIS entra a far parte della Tribù di Nuvolab e lancia una campagna di crowdfunding da 400 mila euro sulla piattaforma Mamacrowd. 
A chi investe anche uno sconto a vita sull'acquisto di calzature personalizzate. 


Milano, settembre 2018 – DIS Design Italian Shoes, startup marchigiana specializzata nella produzione di scarpe su misura completamente personalizzabili dal cliente, lancia una campagna di raccolta fondi online su Mamacrowd, la piattaforma di crowdfunding gestita da SiamoSoci, con un obiettivo di raccolta di 400 mila euro. In cambio per gli investitori, oltre che parte delle quote della società, sono previste anche scontistiche notevoli sui futuri acquisti di scarpe su misura. Di recente Nuvolab, venture accelerator e innovation advisor di Milano, ha investito nella società 150 mila euro insieme ad alcuni partner. Tra i progetti in cantiere c'è la possibilità per il cliente di operare la scansione del piede, tramite mobile app o attraverso i totem con touch screen nei negozi fisici dove è presente DIS.

L'operazione permetterà alla startup di crescere sui mercati internazionali in cui è già presente di lanciare il prodotto in nuovi Paesi. Sono infatti già 50 gli store nel mondo che già oggi ospitano scarpe DIS, dalla Russia fino agli Stati Uniti, dal Giappone alla Cina. Numeri che, si prevede, aumenteranno grazie alla tecnologia proprietaria che permette ai clienti di personalizzare la propria scarpa direttamente in negozio: i totem installati nei punti vendita, infatti, garantiscono un'esperienza utente perfettamente integrata tra online e offline, aumentando la propensione all'acquisto e la creatività nel disegnare la propria calzatura ideale. Una soluzione, quest'ultima, particolarmente apprezzata nei mercati più ricettivi quali Russia ed Europa dell'Est, e che, secondo le previsioni, dovrebbe portare ad una crescita consistente del fatturato grazie all'accordo già chiuso in Cina con una catena sartoriale di 24 negozi per arrivare a coprire i loro 300 punti vendita e agli accordi in chiusura in Giappone e Corea del Sud.

Il lancio della campagna di crowdfunding e l'espansione internazionale saranno possibili anche grazie al recente ingresso nella società di Nuvolab e al suo accompagnamento con un programma di accelerazione dedicato all'internazionalizzazione della startup. L'ingresso è avvenuto nell'ambito di un round seed di 150 mila euro appena concluso insieme a primari business angels come Francesco Mantegazzini, Alberto Casagrande, Guglielmo Fiocchi e i fratelli Marco e Massimo Scalmati.Nuvolab entra così ufficialmente nel settore del fashiontech, ampliando la rosa dei verticali di riferimento per quanto riguarda le proprie attività di accelerazione.

«Questo investimento conferma il nostro crescente interesse nell'innovare il Made in Italy - dice Francesco Inguscio, CEO di Nuvolab - puntando su progetti dalle ambizioni internazionali che sappiano unire tradizione manifatturiera e innovazione digitale per farsi ambasciatori del meglio dell'Italia nel mondo».

 

DIS, nata nel 2015, si è posizionata in questi anni come startup innovativa in grado di trovare il giusto connubio tra manifattura Made in Italy di alta qualità e digitale, grazie al configuratore 3D e a un approccio non convenzionale all'innovazione dei modelli di business tradizionali. Oggi DIS è un brand consolidato che può contare sull'esperienza e sulla profonda conoscenza del settore moda, del marketing digitale e del mercato retail dei propri founderAndrea Carpineti, Chief Executive Officer; Francesco Carpineti, Chief Commercial Officer e Michele Luconi, ChiefDigital OfficerLa startup sarà presente al MICAM di Milano, il salone leader nel settore calzaturiero, dal 16 al 19 settembre (Padiglione 3, Stand DIS H08).

«Attraverso l'installazione di corner DIS in sartorie e department store - spiega Andrea Carpineti - velocizziamo il go to market all'estero, evolvendo l'esperienza d'acquisto tradizionale. Il cliente può provare le scarpe, toccare con mano i materiali, prendere ispirazione dai modelli esposti e creare la propria scarpa personalizzata grazie al configuratore 3D e all'aiuto di un personal stylistCon questa campagna rilasceremo una nuova funzionalità: la scansione del piede, che potrà avvenire tramite mobile app o attraverso il nostro totem touch screen. E se centriamo l'obiettivo massimo di funding lanceremo anche la linea femminile».

 

Di fatto DIS è l'unico brand Made in Italy a risolvere il grande problema del mondo retail: l'invenduto a fine stagione. Con un minimo investimento, infatti, il negoziante ha uno stock virtuale di 50 milioni di calzature, incassa in anticipo sul venduto, azzera il magazzino e migliora il ciclo finanziario. In soli 18 mesi DIS ha affiliato 50 punti vendita e solo nel primo semestre 2018 ha raddoppiato il fatturato, ricavando 8 euro da ogni euro investito in marketing. 

 

DIS nel 2015 ha partecipato al programma televisivo SharkTank ed è risultata finalista di numerosi premi tra i quali Unicredit Start Lab, Startup Initiative Intesa San Paolo e Europe Startup Award. Dal 16 al 19 settembre, inoltre, sarà presente al MICAM di Milano in qualità di brand di calzature Made in Italy con il servizio di personalizzazione più veloce al mondo.

 

 

Nuvolab è un venture accelerator e innovation advisor di Milano. Nato nel 2011 per mano di Francesco Inguscio, in questi anni ha supportato più di 40 startup nella crescita e numerosi soggetti corporate, investitori ed istituzioni in progetti di open innovation. 2 exit all'attivo annunciate a settembre 2017 e altre 10 startup accelerate.


 

DIS, brand di proprietà della Future Fashion srl, è un progetto attivo dal 2015 che offre scarpe e altri accessori su misura e completamente personalizzabili da parte del cliente. L'azienda è presente in 11 paesi grazie ad una rete crescente di punti vendita affiliati.



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