Cerca nel blog

giovedì 9 marzo 2006

FRASCATI, "CITTA' DELLA SCIENZA"

FRASCATI, "CITTA' DELLA SCIENZA"
dal 13 al 18 marzo

Dal 13 al 18 marzo l’anima scientifica dei Castelli Romani si aprirà al pubblico con “Anteprima Frascati Scienza”: un’intera settimana per sottolineare l’importante presenza storica della scienza a Frascati e nel comprensorio tuscolano, che ha reso da sempre questo territorio uno dei più grandi centri europei di ricerca, del tutto unico e peculiare nel panorama nazionale.

In una area di poco più di 30 kmq trovano posto, infatti, i Laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN–LNF); i laboratori dell’Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente (ENEA); gli uffici dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA–ESRIN); numerosi istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (OAR, IASF e IFSI) e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. In questo contesto, l’Amministrazione Comunale di Frascati, con la partecipazione di tutti gli Enti di Ricerca e la collaborazione

Banner verticale.jpg

organizzativa dell’Associazione Tuscolana di Astronomia e dell’Associazione Eta Carinae, intende creare nell’area tuscolana una “Città della Scienza”, dove persone, luoghi ed iniziative, legati al mondo della ricerca, si incontrano con il pubblico in un grande Forum-Festival: un evento annuale che può racchiudere al suo interno più appuntamenti nel corso dell’anno.

Tra i principali obiettivi del progetto “Frascati Scienza”, voluto dal Sindaco Francesco Paolo Posa e dall’Assessore Stefano Di Tommaso, c’è quello di favorire la divulgazione della ricerca e delle nuove conoscenze scientifiche tra i giovani e i meno giovani, facendo conoscere il territorio di Frascati e dell’area tuscolana, oltre che per le bellezze naturali e architettoniche e l’enogastronomia, anche la sua specificità di distretto culturale scientifico di livello internazionale.

Per presentare gli obiettivi di “Frascati Scienza”, la cui prima edizione è prevista per la primavera del 2007, si è deciso di organizzare dal 13 al 18 marzo, nell’ambito della XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica promossa dal MIUR, una “Anteprima”, con un ampio programma di interventi nelle scuole superiori del comprensorio, curato da scienziati e ricercatori, con laboratori nazionali aperti per le visite delle scolaresche, con incontri e dibattiti pubblici e con una serata di osservazione del cielo all’Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone.
Per la prima volta gli interventi nelle Scuole saranno fruibili anche al più ampio pubblico, grazie ad una diretta-web disponibile su questo sito.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *